totonno67

Membro Attivo
Salve a tutti.
Gentilmente c'e' qualcuno che sa' dirmi se ho diritto alla detrazione per acquisto di mobili che effettuerò nei prossimi mesi, per un immobile in cui e' stata fatta una ristrutturazione edilizia iniziata nel dicembre 2010 e chiusa nel marzo 2013, con pagamento effettuati sia nel 2010, 2011 e 2012?
Grazie
 

totonno67

Membro Attivo
Grazie per la segnalazione del link, ma da quello che leggo ancora non riesco a capire se posso o meno beneficiare del bonus, sembra di no.
Comunque come dicevo in precedenza io i lavori li ho iniziati nel 2010, li ho continuati nel 2011, e c'e' stato un nuovo intervento nel novembre del 2012 che comunque era legato allo stesso immobile.
Quindi questo nuovo intervento legato allo stesso immobile fa si che posso beneficiare del bonus?
Questo e' il mio quesito.
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Un aspetto delicato e controverso concerne l’ambito di applicazione delle nuove disposizioni. Dalla formulazione della norma non emerge chiaramente se sia possibile beneficiare del bonus arredamento anche con riferimento alle ristrutturazioni cominciate prima dell’entrata in vigore del provvedimento (sia gli interventi per i quali spetta la detrazione del 36% sia quelli successivi al 26 giugno 2012 che potevano contare già sul 50%) i cui lavori potrebbero non essere ancora stati portati a termine.
Si considera, ad ogni modo, che l’articolo 16 del provvedimento, che richiama la proroga del recupero edilizio fino al 31 dicembre 2013, possa permettere di sfruttare lo sconto per per l’acquisto dei mobili per quanto concerne i lavori cominciati dopo il 26 giugno 2012, a patto che il pagamento sia avvenuto con le modalità richieste ( ipotesi comunque non frequente). Chi vuole godere del bonus arredamento deve impiegare le stesse modalità di pagamento previste per le ristrutturazioni.

Se i lavori quindi hanno avuto inizio dopo il 26 giugno 2012 e terminati a marzo 2013, a mio parere puoi beneficiare del bonus.

Si richiedono pareri di altri forumisti.
 

totonno67

Membro Attivo
Si il nuovo intervento è stato effettuato nel novembre del 2012 ma faceva riferimento sempre alla dia aperta nel dicembre del 2010 e poi chiusa nel marzo 2013.
Quindi potrei rientrarci?[DOUBLEPOST=1377602382,1377602140][/DOUBLEPOST]Gli interventi fatti nel novembre del 2013 sono lavori idraulici portati in detrazione al 50%. Questi si possono considerare lavori di ristrutturazione?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Se la pratica edilizia è stata chiusa non puoi usufruire delle detrazioni.
Infatti per usufruire dei bonus, fra i documenti essenziali, c'è il titolo abilitativo (DIA, SCIA, CIA, Permesso, ecc.) che dimostri l'effettiva ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Quindi se hai comunicato la fine lavori al comune significa che il titolo che avevi ottenuto ha perso l'efficacia temporale per essere utilizzato.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la pratica edilizia è stata chiusa non puoi usufruire delle detrazioni.
Infatti per usufruire dei bonus, fra i documenti essenziali, c'è il titolo abilitativo (DIA, SCIA, CIA, Permesso, ecc.) che dimostri l'effettiva ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Quindi se hai comunicato la fine lavori al comune significa che il titolo che avevi ottenuto ha perso l'efficacia temporale per essere utilizzato.

A dir la verità è difficile montare dei mobili nuovi in casa se la pratica edilizia è ancora aperta e i lavori edili sono ancora in corso: di solito si inseriscono i mobili quando i lavori edili sono terminati (e la pratica edilizia chiusa)....secondo me Totonno 67 ha diritto alla agevolazione sui mobili (ovviamente devono essere inseriti nei locali ristrutturati). Se io fossi in lui approfitterei delle suddette agevolazioni. Saluti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A dir la verità è difficile montare dei mobili nuovi in casa se la pratica edilizia è ancora aperta e i lavori edili sono ancora in corso: di solito si inseriscono i mobili quando i lavori edili sono terminati (e la pratica edilizia chiusa)....secondo me Totonno 67 ha diritto alla agevolazione sui mobili (ovviamente devono essere inseriti nei locali ristrutturati). Se io fossi in lui approfitterei delle suddette agevolazioni. Saluti.

Si ma quando pianifichi di ristrutturare un'immobile e magari decidi di cambiare elettrodomestici vari e/o mobili devi aver in mano comunque un documento valido (DIA o SCIA o CILA o Permesso di Costruire) ancora aperti che attestano ciò, anch'io quest'estate volevo usufruire del bonus per cambiare il frigo(che comunque è un A+) ma non avendo una ristrutturazione in corso, quindi in assenza di un titolo abilitativo edilizio non potevo farci niente. Ho comprato ugualmente il frigo (che mi serviva) ma senza detrazioni.

http://www.casainnovativa.com/norma...domestici-ecologici-detrazioni-fiscali-del-20
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tuo caso è diverso dal suo: Totonno avendo da pochi mesi chiuso una DIA può dimostrare di aver fatto una ristrutturazione, documenti alla mano, e di avervi inserito nei locali dei mobili nuovi........
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Si ma quando pianifichi di ristrutturare un'immobile e magari decidi di cambiare elettrodomestici vari e/o mobili devi aver in mano comunque un documento valido (DIA o SCIA o CILA o Permesso di Costruire) ancora aperti che attestano ciò, anch'io quest'estate volevo usufruire del bonus per cambiare il frigo(che comunque è un A+) ma non avendo una ristrutturazione in corso, quindi in assenza di un titolo abilitativo edilizio non potevo farci niente. Ho comprato ugualmente il frigo (che mi serviva) ma senza detrazioni.

http://www.casainnovativa.com/norma...domestici-ecologici-detrazioni-fiscali-del-20

Non è indispensabile, ai fini del bonus mobili (e grandi elettrodomestici), essere in possesso di un titolo abilitativo. Si può infatti ottenere tale detrazione anche con una semplice spesa (minimale) sostenuta tra quelle incentivabili.
In altre parole è sufficiente aver effettuato pagamenti con bonifico bancario specifico per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile cui sono destinati gli arredi.

p.s. il link che hai riportato fa riferimento alla vecchia detrazione del 20% di cui all'art. 2 del DL 5/2009.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto