1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bessologiancarlo

    bessologiancarlo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera,ho una casa indipendente degli anni 60 e a seguito della scoperta di una perdita del tubo dell'acqua principale che alimenta la mia abitazione nella parte esterna della stessa,ho pensato e sono stato consigliato a sostituire l'intero tubo con uno nuovo,aggiustare un vecchio tubo in ferro mi hanno detto che non aveva senso,ho dovuto togliere la pavimentazione esterna in luserna scavare e adesso ripristinare il tutto,volevo capire se questo tipo d'intervento rientra nella detrazione al 50% e con l'aliquota ridotta al 10%,grazie saluti Bessolo
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    si tratta di operedi ristrutturazione, devi aprire una pratica edilizia, secondo me si può approfittare delel agevolazioni
     
  3. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Secondo me il lavoro rientra nelle ristrutturazioni edilizie straordinarie e hai diritto al 50% di detrazione in 10 anni.
    Il tutto ora è semplicissimo. Alla fine dei lavori rilascerai una autodichiarazione all'impresa dicendo che l'immobile rientra nelle previsione dell'articolo x e hai diritto all'IVA al 10%.
    L' impresa ti farà una fattura con la descrizione di quanto è stato fatto, e tu la pagherai con apposito bonifico per ristrutturazioni.
    Non occorre più aprire una pratica edilizia prima dell'inizio dei lavori.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Manutenzione straordinaria.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    spesso il confine tra un concetto e l'altro è labile
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    O è manutenzione straordinaria o è ristrutturazione....sono due cose ben diverse e devono essere autorizzate dal comune...non tanto per la sostituzione del tubo, quanto per il rifacimento della pavimentazione esterna con materiali diversi (se si ripristina la pavimentazione precedente con il solo rappezzo dello scavo, non si ha diritto ad agevolazioni fiscali).
    Nel tuo caso potrebbe essere manutenzione straordinaria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina