1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera ho un quesito da porre a chi ne sa più di me:
    ho acquistato un appartamento a giugno e tra poco cominciano i lavori: rifare impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento, infissi in alluminio/legno, impianto elettrico, bagno completo di tubazioni e sanitari, alcune opere murarie ( apertura tra salotto e cucina, alzare alcune porte ). Ho scoperto che per l'impianto di riscaldamento non posso detrarre al 55% perchè l'appartamento era privo di impianto quindi non è sostituzione , posso però detrarlo al 50% come ristrutturazione? e i serramenti posso detrarli al 50% (così da non dover pagare un incaricato che mi fa la pratica di detrazione )? in caso ci perderei il 5% che però tra le varie pratiche spenderei comunque.
    Grazie a chi mi chiarisce le idee
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il problema e la risoluzione, te la sei già data. Con lo sgravio al 50%, molti interventi che potrebbero avere la detrazione del 55% per il risparmio energetico, conviene farli entrare nel 50%. Per gli infissi, bisogna presentare a cura di un tecnico abilitato, la certificazione all'Enea. Su una spesa presunta di € 10.000 di infissi, la differenza tra il 55%ed il 50%, sono € 500, che non basterebbero per il compenso del tecnico abilitato.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    detrazione 50%

    I lavori elencati non rientrano nella ristrutturazione ma nella manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
    Puoi usufruire per tutto del 50% di detrazione, anche sui serramenti purchè di diverso tipo di quelli precedenti.
    Per il 50% di detrazione sui serramenti non serve alcuna pratica dell'Enea (sarebbe servita per il 55% come risparmio energetico). Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina