cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera ho un quesito da porre a chi ne sa più di me:
ho acquistato un appartamento a giugno e tra poco cominciano i lavori: rifare impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento, infissi in alluminio/legno, impianto elettrico, bagno completo di tubazioni e sanitari, alcune opere murarie ( apertura tra salotto e cucina, alzare alcune porte ). Ho scoperto che per l'impianto di riscaldamento non posso detrarre al 55% perchè l'appartamento era privo di impianto quindi non è sostituzione , posso però detrarlo al 50% come ristrutturazione? e i serramenti posso detrarli al 50% (così da non dover pagare un incaricato che mi fa la pratica di detrazione )? in caso ci perderei il 5% che però tra le varie pratiche spenderei comunque.
Grazie a chi mi chiarisce le idee
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema e la risoluzione, te la sei già data. Con lo sgravio al 50%, molti interventi che potrebbero avere la detrazione del 55% per il risparmio energetico, conviene farli entrare nel 50%. Per gli infissi, bisogna presentare a cura di un tecnico abilitato, la certificazione all'Enea. Su una spesa presunta di € 10.000 di infissi, la differenza tra il 55%ed il 50%, sono € 500, che non basterebbero per il compenso del tecnico abilitato.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
detrazione 50%

I lavori elencati non rientrano nella ristrutturazione ma nella manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Puoi usufruire per tutto del 50% di detrazione, anche sui serramenti purchè di diverso tipo di quelli precedenti.
Per il 50% di detrazione sui serramenti non serve alcuna pratica dell'Enea (sarebbe servita per il 55% come risparmio energetico). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto