• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

emanuele.t

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho fatto il rogito per acquisto prima casa con box di pertinenza lo scorso luglio 2010 in un fabbricato di nuova costruzione. Ho letto che posso usufruire di una detrazione del 36% sul costo di costruzione del box.
La mie domande sono le seguenti:
Nell'atto notarile non è specificato il costo del box, ma il totale di appartamento + box. Cosa posso richiedere al costruttore come documento da allegare alla domanda di richiesta per la detrazione?
In che modo si richiede la detrazione? Va inserita nella denuncia dei redditi del prossimo anno?

Grazie
Cordiali saluti
Emanuele
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il costruttore deve rilasciarti una dichiarazione del costo di costruzione del box. Dovrai pagare un importo almeno pari a tale costo di costruzione mediante bonifico bancario (richiedi in banca il bonifico specifico per il 36%, dove puoi indicare anche il codice fiscale di chi utilizzerà la detrazione). Entro il termine per la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi (30.6.2011 se presenti il 730, 30.9.2011 se UNICO) dovrai inviare l'apposito modulo per la detrazione del 36% all'Agenzia delle Entrate di pescara, allegando la dichiarazione rilasciaata dal costruttore. Questo naturalmente se pagherai con bonifico entro il 2010, altrimenti tutto slitterà all'anno successivo Ciao, buona giornata
 

emanuele.t

Nuovo Iscritto
Grazie!
Mi sembra di capire che avendo già fatto il rogito e non avendo pagato separatamente il box con bonifico bancario non posso richiedere la detrazione.
Può confermarmi questo, o esiste un modo per ottenerla ugualmente?

Cordali saluti
Emanuele
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Purtroppo il pagamento con bonifico bancario è condizione necessaria per usufruire della detrazione. Ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabrizio ha scritto sul profilo di BJMAKER.
Grazie...!!!!!
Quesito:siamo 3 locatori,uno è deceduto che si fa' del contratto?
Alto