1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. suamidelfino

suamidelfino Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho eseguito e ottenuto dall'ENEA il consenso per questa pratica , ma la mia domanda è :Nel 2009 essendo in mobilità lavorativa non ho dovuto pagare nessuna ritenuta IRPEF e non ho potuto usufruire detrazioni in merito ,la mia domanda èper il 2010 posso usufruire delle detrazioni ?

2. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Si. Si può usufruire della detrazione per il 2010 se c'è capienza (se si è tornati a debito di imposta).
    Quella del 2009 è persa.
    Saluti
    Andrea

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    A me sembra che l'ENEA si limita a ricevere la comunicazione (Allegato F), ossia non è tenuto a dare nessun consenso, così come il cliente non è tenuto a chiederlo.

4. giuseppe71

giuseppe71 Nuovo Iscritto

salve, vorrei sapere per ottenere il contributodel 55% per sostituzione infissi bisogna per forza delle spese per un tecnico o si può fare anche un'autocertificazione? cordiali saluti:daccordo::daccordo:

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    O il tecnico o l'utente deve compilare on line l'allegato F, disponibile qui http://finanziaria2010.enea.it/, utilizzando anche i dati di trasmittanza termica delle aperture (ad es. finestre) comunicati all'utente dall'installatore di infissi.
    Quindi il tecnico è facoltativo, non obbligatorio.

7. giuseppe71

perchè ci vuole per forza un tecnico se devo solo sostituire gli infissi? alla fine dov'è il guadagno o la detrazione?:rabbia:

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    La sostituzione riguarda finestre e infissi. Il costo del tecnico è certamente una piccola percentuale della detrazione (qualche permille).

9. giuseppe71

ma non esiste un'autocertificazione? grazie

Aggiunto dopo 1 :

scxusate ma non avevo letto anche l'altra risposta, grazie ancora

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina