suamidelfino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho eseguito e ottenuto dall'ENEA il consenso per questa pratica , ma la mia domanda è :Nel 2009 essendo in mobilità lavorativa non ho dovuto pagare nessuna ritenuta IRPEF e non ho potuto usufruire detrazioni in merito ,la mia domanda èper il 2010 posso usufruire delle detrazioni ?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si. Si può usufruire della detrazione per il 2010 se c'è capienza (se si è tornati a debito di imposta).
Quella del 2009 è persa.
Saluti
Andrea
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho eseguito e ottenuto dall'ENEA il consenso per questa pratica , ma la mia domanda è :Nel 2009 essendo in mobilità lavorativa non ho dovuto pagare nessuna ritenuta IRPEF e non ho potuto usufruire detrazioni in merito ,la mia domanda èper il 2010 posso usufruire delle detrazioni ?
A me sembra che l'ENEA si limita a ricevere la comunicazione (Allegato F), ossia non è tenuto a dare nessun consenso, così come il cliente non è tenuto a chiederlo.
 

giuseppe71

Nuovo Iscritto
salve, vorrei sapere per ottenere il contributodel 55% per sostituzione infissi bisogna per forza delle spese per un tecnico o si può fare anche un'autocertificazione? cordiali saluti:daccordo::daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
O il tecnico o l'utente deve compilare on line l'allegato F, disponibile qui http://finanziaria2010.enea.it/, utilizzando anche i dati di trasmittanza termica delle aperture (ad es. finestre) comunicati all'utente dall'installatore di infissi.
Quindi il tecnico è facoltativo, non obbligatorio.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La sostituzione riguarda finestre e infissi. Il costo del tecnico è certamente una piccola percentuale della detrazione (qualche permille).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto