robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
avendo frazionato la fruizione in diversi casi non capisco è con me il negozio
:
-compro climatizzatore dual split classe A++raffreddamento A+riscaldamento
-ho in corso restauri conservativo IVA10%
detrarrò il 50
-se pago con bonifico cosa devo indicare perchè sia parlante (legge etc) e di quale detrazione posso fruire 50%o 65%
- la fattura del negozio è semplice fattura o deve scriver i qcosa oltre al mio Cod Fisc.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma cosa significa la frase di esordio?

Bonus fiscale al 50% pagando con bonifico parlante (causale ristrutturazione)...lo dichiari al momento che ti presenti allo sportello che si arrangia l'addetto.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa non era chiaro. Rimarcavo che le fattispecie di detrazione ammesse per il climatizzatore sono diverse.
Quanto al commesso ha sbagliato mettendo Ecobonus 62% Perciò chiedo.
Se pago con bonifico cosa devo scrivere.
Inoltre se è bonus elettrodomestici posso pagare con carta di credito.
Confermi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non importa quello che scrivono sulla fattura ma come tu paghi e se sei in regola coi requisiti.

Per esempio tu "etichetti" il tuo lavoro come "restauro conservativo" (indecifrabile motivazione inserita anche nella Guida dell' Agenzia delle Entrate)...che mi fa sorgere più di un dubbio.

Vi sono lavori che permettono di godere del bonus al 50% ...ma non valgono per ottenere anche quello per mobili ed elettrodomestici (che certamente spetta in caso di ristrutturazione).
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si indicherei "restauro conservativo..."per fruire dell' IVA al 10% se no sbaglio non ho alternativa..
Rifaccio : consolido fondamenta impianti elettrici e idraulici forse tetto e pavimenti
Questo benedetto climatizzatore li posso detrarre..? (sigh)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
indicherei "restauro conservativo...
Gli interventi di restauro e di risanamento conservativo sono gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d'uso purché con tali elementi compatibili, nonché conformi a quelle previste dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.
per fruire dell' IVA al 10%
L'IVA ridotta (10%) non spetta solamente per gli interventi di cui sopra. Spetta anche
per gli interventi di ristrutturazione edilizia, cioè gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza.
Inoltre, l'aliquota ridotta spetta anche per i lavori di manutenzione straordinaria. Sulle relative prestazioni di servizi, e sui beni ceduti nell’ambito del contratto di appalto.
Se l’appaltatore fornisce beni "di valore significativo", l’IVA ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. Quindi, l’aliquota del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È decifrabile.
"Interventi di restauro e di risanamento conservativo", ex art. 3, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 380/2001.
L'indecifrabile era in senso lato.
Il confine di alcune opere che hai citato si sovrappone a quello di tante "ristrutturazioni".

Quindi ritieni possibile con la tipologia di intervento precisata usufruire del bonus elettrodomestici?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto