Giovanni_Brevi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
desideravo sottoporre un quesito particolare sulla detrazione fiscale a cui si ha dirirtto in caso di recupero del sottotetto.
Vivo in una bifamiliare orizzontale ed il mio vicino senza alcuna mia autorizzazione ha effettuato il recupero del sottotetto ai fini abitativi .
L'atto notarile NON riportava alcuna divisione sulle parti comuni,il sottotetto NON era accatastato separatamente , il sottotetto NON è stato considerato pertinenza per le sue dimensioni , internamente ed esternamente al sottotetto abbiamo servizi comuni ( Canna fumaria,impianto televisivo, grondaie,.. ) per farla breve il Tribunale ha sentenziato che essendo l'edificio in oggetto un condominio il sottotetto è comune ed ha ordinato al mio vicino "il pristino dello stato dei luoghi " , in altre parole deve demolire e ricostruire come era prima.
Il mio vicino in questi anni , la vertenza risale al 2006 con sentenza gennaio 2011 , ha usufruito della detrazione fiscale del 36% dichiarando che era il proprietaro unico del sottotetto , dichiarazione smentitata dalla sentenza del tribunale.
Arrivo alla domande :
Il mio vicino può continuare ad usufruire della detrazione anche dopo questa sentenza ?
Il mio vicino deve restitutire al fisco le detrazioni avute in questi anni in quanto non era suo diritto recuperare il sottotetto ?

Qualsisasi suggerimento è ben accetto .

Ringrazio Anticipatamente
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Giovanni Brevi se il tuo vicino ha usufruito della detrazione fiscale è gia stata recuperata nei 5 anni trascorsi, per quanto riguarda un buon vicinato se ha fatto tutto a sue spese ne hai beneficiato anche tu, :daccordo: con un tetto di copertura nuovo, perchè in caso di riparazioni avresti dovuto contribuire con i tuoi mm. di pp. Per quanto riguarda la sentenza, riguarda la proprietà e quella rimane, ciao adimecasa;)
 

Giovanni_Brevi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta, ma credo di non essermi ben spiegato. L'escalation giudiziaria in realtà nasce dai danni che mi sono stati causati e non riconosciuti proprio sulla restante metà del tetto , cioè quella sovrastante il mio appartamento . La demolizione di metà copertura/tetto comune ha causato delle infiltrazioni nella parte che non è stata sopraelevata con il recupero del sottotetto , conseguentemente ho dovuto far valere i miei diritti in sede giudiziale . Ora mi chiedevo , in quanto comproprietario del sottotetto di cui è stato richiesto il rimborso del 36% , se potevo evidenziare agli organi competenti che il rimborso in oggetto è illeggittimo in quanto chiesto dal mio vicino come proprietario esclusivo e non in qualità di comproprietario come sancito dalla sentenza.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Giovanni Brevi se le proprietà sono divise verticalmente il vicino non ha toccato il tuo tetto la solo lambito in aderenza, casomai avra procurato delle infiltrazioni x lo sbalzo creato dello slivello, tra le due proprietà, se le infiltrazioni dipendono dalle opere fatte non ha regola d'arte il vicino deve provvedere alla sistemazione ed si assume in seguito a tale opere le responsabilità dei danni, per il resto non vedo contrasti ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto