1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti gli amici del forum,
    sono proprietario di un appartamento in un piccolo condominio di 4 unità del quale sono anche l' amministratore. Nel condominio vorremmo fare i seguenti lavori per usufruire della detrazione al 50% per le ristrutturazioni:
    1) Togliere la malta esterna, alla base del condominio, per una fascia alta circa 60 cm arrivando al cemento armato delle fondamenta verniciandola con vernice isolante per evitare l'umidità di risalita;
    2) applicare un cappotto esterno solo su parte delle facciate esterne del condominio, ritinteggiare tutto il condominio.
    Per questo basta la nostra comunicazione all’ufficio tecnico del Comune o ci vuole una DIA/SCIA redatta da un professionista? Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione.
    Alexiron
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    La richiesta del titolo abilitativo (DIA/SCIA) dipende dalle disposizioni del Regolamento Edilizio. Se in edilizia libera, gli interventi possono non essere soggetti. Rivolgersi quindi all'Ufficio Tecnico del Comune.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'agevolazione spetta anche ai lavori di ordinaria manutenzione eseguiti su parti comuni condominiali come sembra essere il Vs caso. In questo caso non servono abilitazioni comunali ma una semplice autocertificazione sostitutiva di atto notorio redatta dall'amministratore in cui viene citata la necessità degli interventi da realizzare e la data di realizzazione degli stessi. Saluti.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Ma il cappotto esterno non rientra nella m.o. bensì nella m.s., quindi, salvo il regolamento edilizio, dovrebbe essere soggetto a DIA.
    Saluti
    dolly
    ;)
     
  5. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Amici del Forum,
    sino ad ora ho già interpellato due professionisti della zona però :triste:uno mi ha detto che ci vuole la DIA e uno che basta la semplice comunicazione e di conseguenza una bella differenza di costi !!! Pensate che sia meglio rivolgersi direttamente all'Ufficio Tecnico del mio Comune ??:disappunto:
    Cordialità a tutti.
    Alexiron
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per quanto da te detto serve solo una comunicazione al comune se per caso occorra l'occupazione spazio occore la scia ciao
     
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì.

    Saluti
    dolly
     
  8. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buona sera a tutti,
    domani mattina arriva un'altro tecnico per un sopralluogo !! Appena ho tempo posto subito quello che mi dice !!!:daccordo:
    Cordialità.
    Alexiron
     
  9. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Udite Udite :risata: !!!!!
    E' arrivato il tecnico e .... neanche a farlo apposta :^^: un mio vicino ha contattato, telefonicamente, l'Ufficio Tecnico del mio comune !!!
    Verdetto unanime : "Basta la semplice comunicazione ..... ma la vogliono firmata da un tecnico !!! Della serie: "potresti risparmiare i soldi ma li devi spendere per forza" !!!!:rabbia:
    Cosa aggiungere ??? .... magari qualche parolaccia !!!!:disappunto:
    Cordialità a tutto il Forum.
    Alexiron
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se fai solo il cappotto basta una comunicazione e non serve che sia fatta da un tecnico, almeno è quanto è praticato nel mio comune fino a questo momento,:daccordo: ciao
     
  11. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se però rifate la tinteggiatura esterna diversa da quella precedente occorre autorizzazione comunale....
     
  12. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Adimecasa,
    è come dici tu !!! C'è solo un problema .... il mio Comune di residenza vuole comunque l'asservazione di un tecnico !!!
    Saluti.
    Alexiron
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina