1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. oxone

    oxone Ospite

    Buongiorno a tutti,

    A gennaio devo iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento dato in dono dai miei genitori, quindi vorrei accedere alle agevolazioni fiscali. Leggendo diverse guide, ho visto che bisogna inviare alla ASL locale la data di inizio lavori e fare dei bonifici in un determinato modo.

    Io dovrò rifare completamente l'impianto elettrico, il pavimento, mettere la caldaia nuova, etc ... ma purtroppo muratori, elettricista e idraulico (essendo aziende di paese), non hanno la più pallida idea di come funziona.

    Ho provato a leggere anche il vademecum dell'Agenzia delle Entrate, ma diversi punti non mi sono chiari.

    Allora, diciamo che voglio accedere al bonus del 50% (per po i accedere anche al bonus mobili ed elettrodomestici), quindi dovrò fare questo:

    - compilare il modulo con i vari dati da inviare alla ASL (è obbligatorio)
    - eseguire i bonifici per il pagamento fatture in un determinato modo
    - portare tutti i documenti al commercialista per il 730


    Però su altri siti leggo che non è obbligatorio comunicare alla ASL l'inizio dei lavori ... non ci capisco più nulla.

    Insomma, se a gennaio faccio venire due muratori a lisciare le pareti, demolire un camino e rifare i pavimenti ... a febbraio faccio venire un elettricista a rifare l'impianto elettrico ...e a marzo faccio venire un idraulico per installare la caldaia, devo dirlo alla ASL per accedere al bonus?

    L'appartamento è sito all'interno di una casa singola composta da due piani (piano superiore i miei genitori e terra io).

    Grazie per l'aiuto.
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Stai facendo confusione tra la richiesta dei bonus fiscali in edilizia e la notifica preliminare (che dovrai fare all'ASL) per la Sicurezza dei lavori.

    Prima ancora di accedere alle detrazioni fiscali. Visti i tuoi lavori da fare, dovrai far preparare tutta la pratica edilizia da un tecnico e contestualmente la nomina del Coordinatore per la Sicurezza dei Lavori.
    Visto il tuo caso, per l'inizio effettivo dei Lavori va fatta sia nomina del Coordinatore della Sicurezza (ASL, e Direzione Provinciale del Lavoro) e vanno poi fatte le notifiche (sempre ASL e direzione Provinciale del Lavoro) di tutte le imprese coinvolte!

    Questo per rispondere al tuo quesito!
     
  3. oxone

    oxone Ospite

    Salve Daniele,
    Porta pazienza, ma effettivamente ormai ho molta confusione in testa.

    Preparare da un tecnico? Ehm cioè?
    Io non ho fatto altro che contattare due muratori, un idraulico e un elettricista ... e gli ho detto cosa voglio. Che confusione!
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Il Geometra ti deve preparare la pratica, una CILA per varianti interne (non paga oneri) ma solo il compenso del tecnico più una 50€ in Comune.
    Occhio che partire e fare dei lavori all'interno casa (quelli che vuole fare lei) comporta almeno una CILA, occhio che il non fare ciò comporta un abuso edilizio
    Se vuoi informarti correttamente sulle procedure da seguire
    Lavori edilizi 2016: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no Ediltecnico è un sito professionale che spiega molto bene tutte le procedure inclusa la Sicurezza.

    Un altro che io seguo è EDILPORTALE, anch'esso specializzato è molto aggiornato sulle normative edilizie! Mi ravvvomando occhio dove t'informi, perché in edilizia l'errore lo paghi molto caro.
    Preoccupati sempre anche di consultare un professionista, proprio per non incappare in spiacevoli sorprese!
     
  5. oxone

    oxone Ospite

    Ok, grazie per le preziose informazioni. Adesso inizia ad essere tutto più chiaro.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Prego se hai altri dubbi chiedi. Ricordati che l'ASL non riguarda mai gli incentivi ma la Sicurezza il Coordinatore (che nel tuo caso specifico rientra) in quanto avrai più imprese anche non in contemporanea: il muratore autonomo o l'impresa di costruzioni, l'elettricista, L'idraulico.
    In più potresti avere un intonacatore (se L'intonaco non te lo fa già il muratore) e l'imbianchino (se non è il muratore a dipingere o tu stesso).

    Per esperienza sui cantieri se vuoi un risultato accettabile ad ognuno il suo, poi naturalmente il portafoglio è tuo e sei libero di decidere come meglio credi!
     
  7. oxone

    oxone Ospite

    Si, ma avevo letto che comunque per avere accesso alle agevolazioni, bisogna essere in regola con tutto (e ci mancherebbe).

    Il vero problema è sempre capire da chi andare.
    Quindi alla fine se mi rivolgo ad un geometra, lui mi potrà fare tutto per le pratiche dalla A alla Z giusto?
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Certo, e ti spiegherà meglio facendo un sopralluogo e sapendo quali sono le tue necessità e quale è lo stato di partenza dell'immobile...questo per avere tutto a posto e non avere problemi in futuro (dovessi mai trasferire il possesso dell'immobile: donazione, compravendita o anche affitto) ai sensi del D.L 78/2010 art.19 comma 4 ,meglio noto come corrispondenza catastale!

    Credimi, in tanti sottovalutano il problema, e dopo si trovano delle brutte sorprese più tardi (abusi edilizi da sanare e compravendite o donazioni bloccate) . Io nel mio lavoro ne ho viste non poche di queste situazioni!
     
  9. anma

    anma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salvo conferma di chi ne sa più di me, rientra nelle agevolazioni fiscali anche la parcella del professionista che seguirà le pratiche (geometra o chi per lui).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina