1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pietrantonio Del Re

    Pietrantonio Del Re Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vorrei porre il seguente quesito.

    Marito e moglie, in regime di separazione dei beni, hanno acquistato la prima casa cointestata al 50% e stipulato un mutuo, cointestato anch'esso.
    Possono fare la denuncia dei redditi congiuntamente e detrarre gli interessi passivi totali ? Uno dei coniugi attualmente non ha redditi da dichiarare personalmente.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    scusa. forse ho capito male ma se uno dei due non ha redditi cosa dichiara?
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    forse se uno non ha redditi o cmq inferiori a 2850euro/annui risulta a carico , quindi il componente lavoratore detrae tutti gli interessi passivi del mutuo ipotecario prima casa ...ma in regime di separazione dei beni non so' se ci sono problemi...attendere post di esperto in materia

    saluti Marco ;)
    peggio e' quando hai il coniuge che supera i 2850euro/annuali, ma di poco ed essendo incapiente ma non a carico , perdi la possibilita' di detrarti il 50% degli interessi passivi mutuo ipotecario prima casa, oltre non detrarre le sue spese mediche e non averlo come detrazione fiscale sulla tua busta paga ....:triste:
    ovvero italianissima situazione assurda
     
  4. La separazione dei beni non crea problemi: il contribuente che ha il coniuge a carico (tetto annuo massimo: 2.840 euro) può detrarre l'importo totale degli interessi sul mutuo. Non si può parlare di dichiarazione congiunta se solo un coniuge ha un reddito da dichiarare. Ciao a tutti
     
    A arianna26 e Pietrantonio Del Re piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina