Pietrantonio Del Re

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei porre il seguente quesito.

Marito e moglie, in regime di separazione dei beni, hanno acquistato la prima casa cointestata al 50% e stipulato un mutuo, cointestato anch'esso.
Possono fare la denuncia dei redditi congiuntamente e detrarre gli interessi passivi totali ? Uno dei coniugi attualmente non ha redditi da dichiarare personalmente.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
forse se uno non ha redditi o cmq inferiori a 2850euro/annui risulta a carico , quindi il componente lavoratore detrae tutti gli interessi passivi del mutuo ipotecario prima casa ...ma in regime di separazione dei beni non so' se ci sono problemi...attendere post di esperto in materia

saluti Marco ;)
peggio e' quando hai il coniuge che supera i 2850euro/annuali, ma di poco ed essendo incapiente ma non a carico , perdi la possibilita' di detrarti il 50% degli interessi passivi mutuo ipotecario prima casa, oltre non detrarre le sue spese mediche e non averlo come detrazione fiscale sulla tua busta paga ....:triste:
ovvero italianissima situazione assurda
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La separazione dei beni non crea problemi: il contribuente che ha il coniuge a carico (tetto annuo massimo: 2.840 euro) può detrarre l'importo totale degli interessi sul mutuo. Non si può parlare di dichiarazione congiunta se solo un coniuge ha un reddito da dichiarare. Ciao a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto