1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni_Brevi

    Giovanni_Brevi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,
    ho appena acquistato un'appartamento in condominio e devo rifare l'impianto elettrico , gli scarichi/attacchi cucina/bagno .Inoltre devo fare l'impianto del gas in cucina , mettere uno scaldabagno a GAS ( oggi c'è quello elettrico , l'appartamento era uso ufficio , quindi niente contatore del gas ). Devo anche fare il buco per ariazione diametro 160 .
    Vorrei sapere se per il singolo appartamente questi lavori sono detraibili al 50% , se sono considerati ristrutturazione ordinaria o straordinaria e se per questo tipo di lavori devo fare una SCIA in Comune .

    Ringrazio Anticipatamente
    Giovanni
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Con riferimento alle singole unità abitative, sono detraibili le spese nell’ipotesi in cui i lavori da realizzare possono rientrare nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria (art. 3 co. 1, Dpr 380/2001) e non anche per i semplici interventi di manutenzione ordinaria.
    Ovvero, se ad es. , per quanto riguarda il bagno, questo viene rifatto integralmente con la sostituzione di impianti, apparecchiature o tubature rientriamo nella manutenzione straordinaria.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...cali/Guida_ristrutturazioni_febbraio.2014.pdf (pag. 25)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina