Giovanni_Brevi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho appena acquistato un'appartamento in condominio e devo rifare l'impianto elettrico , gli scarichi/attacchi cucina/bagno .Inoltre devo fare l'impianto del gas in cucina , mettere uno scaldabagno a GAS ( oggi c'è quello elettrico , l'appartamento era uso ufficio , quindi niente contatore del gas ). Devo anche fare il buco per ariazione diametro 160 .
Vorrei sapere se per il singolo appartamente questi lavori sono detraibili al 50% , se sono considerati ristrutturazione ordinaria o straordinaria e se per questo tipo di lavori devo fare una SCIA in Comune .

Ringrazio Anticipatamente
Giovanni
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Con riferimento alle singole unità abitative, sono detraibili le spese nell’ipotesi in cui i lavori da realizzare possono rientrare nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria (art. 3 co. 1, Dpr 380/2001) e non anche per i semplici interventi di manutenzione ordinaria.
Ovvero, se ad es. , per quanto riguarda il bagno, questo viene rifatto integralmente con la sostituzione di impianti, apparecchiature o tubature rientriamo nella manutenzione straordinaria.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...cali/Guida_ristrutturazioni_febbraio.2014.pdf (pag. 25)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto