1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Orietta Gaiarin

    Orietta Gaiarin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    ho urgente bisogno di una risposta. Alcuni giorni fa , a seguito pulizia vasca biologica, abbiamo scoperto che un tubo della fognatura della nostra abitazione privata, si era rotto e quindi i liquami scaricavano, a quanto sembra da molto, direttamente sotto terra nel nostro giardino privato. immediatamente siamo corsi ai ripari per aggiustare il tutto.E' stato necessario sostituire con nuovi tubi tutte le vecchie tubazioni dell'impianto fognario dalla vasca biologica fino all'allacciamento alla fogna pubblica. Ora chiedo se è possibile detrarre questa spesa che non ha previsto un ampliamento né una deviazione del percorso della fognatura. Inoltre non abbiamo sostenuto spese di pavimentazione in quanto nel giardino non c'era. Il mio fiscalista dice no perché non c'è stato ampliamento o deviazione. Ma è possibile, non è questa una spesa di manutenzione per conservazione o ristrutturazione?
    Grazie a chiunque mi possa aiutare
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ha ragione.
    L'intervento sulla singola unità abitativa sarebbe agevolabile se si trattasse di una nuova costruzione o rifacimento con dimensioni e/o percorso diversi da quello
    preesistente, con opere interne o esterne (dal limite della proprietà fino alla
    fognatura pubblica).
     
  3. Orietta Gaiarin

    Orietta Gaiarin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gra
    Grazie per la tempestività della rsposta
     
  4. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nemesi dice il giusto! di fatto è una manutenzione straordinaria (anche un bambino lo capirebbe che non è manutenzione ordinaria) ma tant'è la legge. Poi ci sono altri lavoretti (che costano meno) che passano come manutenzione straordinaria: è la solita Italia. Ma mi domando: vedete il ragioniere dell'AdE che fa i controlli sulla documentazione (fiscale) che ti contesta che il tratto fognario rifatto è sullo stesso tragitto del precedente? o che i tubi hanno la stessa dimensione di prima? Se non ERRO questa attività non necessita di progettazione ne di altre comunicazioni (correggetemi se sbaglio) ma solo di richiesta al comune x occupazione di suolo pubblico x rottura e ripristino superficie stradale! Personalmente il tratto dalla fine della proprietà all'allaccio comunale lo porterei in detrazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina