1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. riccardin

    riccardin Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per un dilemma sulla possibilita' di detrarre gli interessi passivi su un mutuo contratto da me e mia moglie(lavoratori dipendenti) per acquistare la prima casa ai miei due figli (entrambi studenti fuorisede),un mio collega nella identica situazione ha detratto gli interessi, il mio commercialista mi ha detto che non e' possibile in base ad una circolare dell' agenzia della entrate.Grazie a presto.
     
  2. celtide

    celtide Ospite

    dovresti essere più dettagliato nel porre la questione, comunque tieni presente che per detrarre gli interessi del mutuo devi risiedere nell'abitazione che diventa così "principale", a nulla rilevando che sia prima o seconda casa.
     
  3. riccardin

    riccardin Nuovo Iscritto

    I miei due figli sono fiscalmente a carico al nucleo familiare e sono entrambi residenti nella casa acquistata.
     
  4. celtide

    celtide Ospite

    Ribadisco che abitazione principale non va confusa con prima casa( gli effetti fiscali sono differenti ) ; detto ciò, non conoscendo la circolare dell'AE di cui parli e secondo quanto riferisci, a mio modesto parere potresti detrarre gli interessi in quanto l'abitazione è adibita a residenza (e dimora) dei tuoi figli.
     
    A riccardin piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina