1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti.
    In seguito a lavori di manutenzione e consolidamento statico di un edificio in condominio è stato necessario chiedere all'Enel di spostare i cavi ancorati a una facciata dell'edificio stesso. Il preventivo Enel è stato pagato con bonifico ordinario, non essendovi ritenuta di acconto, e in seguito l'Enel ha emesso fattura. Secondo voi questa spesa, necessaria per procedere alla manutenzione, è detraibile ai fini IRPEF anche se non pagata con bonifico parlante? Grazie.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il pagamento con bonifico indicante la causale (che consente alla banca di operare la ritenuta) è condizione indispensabile.
    La detrazione in esame non potrà essere disconosciuta nell’ipotesi in cui il contribuente proceda alla ripetizione del pagamento alla ditta beneficiaria mediante un nuovo bonifico bancario/postale nel quale siano riportati, in maniera corretta i dati necessari, in modo da consentire alle banche o a Poste Italiane di operare la ritenuta (ovviamente, previo accordo con il beneficiario per la restituzione del primo pagamento).
     
  3. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis. Con Enel è già una battaglia persa, solo per fare spostare i cavi ci sono voluti mesi e c'era una situazione di potenziale pericolo. L'amministratore del caseggiato infatti non ha inserito questa spesa tra quelle detraibili e va bene così.
    Buona serata.
     
  4. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    :ok:Se va bene a te tutto OK
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina