lorystorm90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, anzitutto spero di aver postato nella sezione giusta
smile.png

Vi spiego la mia problematica.

Mi sono aggiudicato all'asta un immobile (appartamento + box) da una procedura di fallimento dell'impresa costruttrice.
L'appartamento ha già ottenuto l'agibilità (in Aprile 2010), ed è in classe energetica B.
Il tribunale mi ha detto che dovrò pagare l'IVA (nel mio caso 4% essendo prima casa) dato che sto acquistando dall'impresa in liquidazione.

Ora, a questo punto vorrei sfruttare le detrazioni attualmente disponibili.
Nello specifico vorrei detrarre il 50% dell'IVA essendo l'immobile in classe energetica B, mi hanno già dato i conteggi delle varie imposte tra cui l'IVA e l'IBAN a cui bonificare il tutto entro Dicembre.
E' sufficiente che faccia un bonifico dedicato per il solo importo dell'IVA per poterlo mettere in detrazione?

Altra domanda, avendo il box pertinenziale all'appartamento, non mi dispiacerebbe detrarre il 50% del costo di costruzione dello stesso.
In perizia è riportato il valore commerciale (16000€), purtroppo il curatore fallimentare mi ha già detto che non è sua competenza e non dispone della documentazione circa il costo di costruzione del box.

In questo caso, come posso fare?
Se l'impresa in liquidazione non mi fornisce questa documentazione posso farmi fare un documento che ne attesti il costo di costruzione da qualche altro ente/professionista?

In ultimo, ma su questo credo non ci siano problemi, per entrare definitivamente dovrò cambiare la porta blindata (bucata perchè senza chiavi), porte interne (assenti) e scala di collegamento interna al sottotetto (assente), in questo caso mi è parso di capire che possa, in ogni caso detrarre tutto come manutenzione straordinaria potendo anche accedere al bonus mobili.
Me lo confermate?


Grazi a tutti in anticipo
smile.png
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Detrazione dell'IVA su acquisto immobile come privato???
Secondo quale Legge?

Per i bonus su ristrutturazione/manutenzione straordinaria ok.
 

lorystorm90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo la finanziaria 2016, per come l'ho capita io puoi detrarre il 50% dell'IVA per l'acquisto di immobili in classe energetica A o B. Pronto ad essere smentito.

Per quanto riguarda il discorso box pertinenziale invece?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo la finanziaria 2016, per come l'ho capita io puoi detrarre il 50% dell'IVA per l'acquisto di immobili in classe energetica A o B. Pronto ad essere smentito.

Per quanto riguarda il discorso box pertinenziale invece?

Questa mi era sfuggita...le stano provando tutte.
La detrazione ammessa ma con certe regole:
1-intanto se la data di ultimazione dei lavori è superiore ai 5 anni potresti acquistare in esenzione IVA che è sicuramente meglio che rateizzare in bonus (e solitamente per arrivare ad una liquidazione di una impresa si impiegano anni).
2-devi pagare "integralmente" il valore del cespite entro il 31/12/2016 (quindi non solo l'IVA in "acconto")...e quanto pagato in anni precedenti (o successivi) non è detraibile).
 

lorystorm90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo il curatore fallimentare ha imposto il pagamento dell'IVA, anche se sono passati 5 anni dalla fine dei lavori (aprile 2010), Vi risulta possibile?

Ok, chiaro il pagamento entro il 31/12.

Per il discorso box invece?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo e per quanto mi risulta resta opzione del venditore applicare l'IVA anche se son decorsi i 5 anni.
Controsenso visto che è il cliente finale a dover pagare e solitamente con facoltà di chiedere le aliquote agevolate o l'esenzione.

Per il box non saprei dirti...ma far determinare il valore da altri non corrisponde alla norma.
Dovresti fare un interpello "ufficiale" all'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto