teo47

Nuovo Iscritto
Buona sera,
spero di essere chiaro nell'esporre il mio problema sperando qualcuno possa aiutarmi.
Sono proprietario al 50% della casa dove abito con la pertinenza di un garage al 50%, pagherò l'IMU con la
detrazione prima casa di 100€.
L'altro 50% della casa è di mia madre che abita in altra casa.(pagherà l'IMU come seconda casa)
Mia moglie, che abita con me, è proprietaria dell'altro 50% della pertinenza, la domanda è: posso applicare la detrazione dei 100€ a mia moglie? considerando che andrebbe in negativo e quindi non pagherebbe.
Grazie saluti a tutti.
Teo
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
A mio giudizio tu hai diritto alla detrazione completa per la prima casa in quanto sei l'unico ad averne diritto.
Tua moglie non avendo 1a casa non ha diritto alla detrazione sulla pertinenza.:)
 
J

JERRY48

Ospite
teo47, pagherai la tua quota ai fini IMU del 50%, e poichè è prima casa godrai dell'agevolazione di 100 euro.
Per quanto riguarda la pertinenza, presumibilmente, non è iscritta in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo; per cui pagherai con tua moglie, ognuno per la propria quota, la relativa rendita catastale e usufruirai dell'agevolazione come pertinenza della prima casa, tua moglie no.
Tutto questo, perchè non penso che il dovuto IMU del 50% di proprietà di tua moglie del box sia uguale o superiore a 100 euro.
Questo è il mio parere
saluti
jerry48
 

teo47

Nuovo Iscritto
grazie a tutti, purtroppo la soluzione di jerry48 è quella che dovrò applicare. I -100€ di mia moglie vanno in
cavalleria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto