1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LILIA HARTMANN

    LILIA HARTMANN Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno. Devo sostituire 4 vecchie finestre di una porzione del mio appartamento con 4 nuove con vetri ad isolamento acustico, in quanto quelle due stanze affacciano sopra una strada con un locale molto rumoroso che di notte ci impedisce di dormire. Volevo sapere se questo tipo di intervento si può portare in detrazione, anche se non si tratta di tutte le finestre dell'appartamemnto, e se si, come. Grazie L.H.
     
  2. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sono al corrente sulle possibili detrazioni per isolamento acustico.
    Ma normalmente la trasmittanza acustica va di pari passo con quella termica: è quindi possibile che le tue nuove finestre, (vetri + infissi) abbiano valori di trasmittanza termica che stanno nei limiti richiesti per la tua zona per godere delle detrazioni. Il nuovo valore di trasmittanza lo certifica il produttore degli infissi. (Se sostituisci solo i vetri ci sarebbe un programma gratuito dell'Enea che calcola il valore corrispondente all'intero infisso: qui però non so se il privato cittadino possa basarsi sui risultati ottenuti per compilare la richiesta: è assurdo perchè il 99% dei professionisti usa proprio quel programma (winshelter) per rilasciarti l'asseverazione.

    Se il valore è sotto i limiti , puoi direttamente compilare il formulario disponibile sul sito Enea e procedere direttamente alla trasmissione senza bisogno di certificazioni di un tecnico.

    Per i valori richiesti consulta la guida della AdE sul risparmio energetico: in rete trovi in quale zona climatica si trova l'immobile. Se è Roma lo troverai facilmente
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina