1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    devo rifare l'automazione al mio cancello, si può detrarre la spesa con le agevolazioni fiscali? quali pratiche bisogna fare?premetto che non stò facendo nessuna ristrutturazione in casa, quindi non ho in corso nessuna pratica in comune.
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Nelle agevolazioni fiscali, considerati come atti di prevenzione della persona, rientrano l'installazione di inferriate, cancelli, porte, ecc... ma la sostituzione non credo possa rientrare. Da parte mia ho qualche dubbio, visto che non presenti nessuna pratica in comune, ma il mio pensiero non conta di fronte alla risposta dell'addetto ai lavori, per questo ti consiglio di provare a sentire il tecnico comunale e vedere se in qualche modo si possa chiedere lo sgravio fiscale.:)
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si hai diritto alla detrazione del 50% e non hai bisogno di attivare alcuna pratica edilizia, devi pagare con bonifico.[DOUBLEPOST=1411896539,1411896256][/DOUBLEPOST]
    No è possibile farle ugualmente, come anche quando devi sostituire solo la caldaia vecchia con una a condensazione lo fai senza aprire una dia. Anche i miei lo avevano fatto. Idem per tutte quelle piccolezze come: cambiare il portoncino d'ingresso con uno blindato, mettere le grate sulle finestre, ed altri piccoli interventi fattibili senza per forza aprire una pratica in comune. Basta dare un'occhiata alla Guida fiscale delle entrate aggiornata a settembre 2014.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sulle singole unità abitative è detraibile la spesa per la nuova realizzazione o sostituzione con altri aventi caratteristiche diverse (materiali, dimensioni e colori) da quelle preesistenti.
    La riparazione o sostituzione di cancelli o portoni, conservando caratteristiche
    (sagoma e colori) uguali a quelle preesistenti è detraibile soltanto se è un intervento che riguarda parti condominiali.
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    In allegato la guida ed. settembre 2014.
    Le indicazioni per le spese detraibili per il cancello sono a pag.
    - 26, per il cancello di proprietà individuale
    - 30, per il cancello di proprietà condominiale.
     

    Files Allegati:

  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Bravo jac sapevo che era possibile farlo anche per le singole unità immobiliari. Questo anche perché non sarebbe la prima volta che vedo qualcuno che cambia un portoncino o una grata o altri piccoli interventi e poi chiede la detrazione. Nella guida c'è un bel elenco di piccole attività su unità immobiliari individuali soggette a detrazioni.
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2014
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Se non ricordo male, l'avevo già postato giorni fa.
    Nemesis secondo me ha ragione perché la spesa per la sostituzione del cancello di proprietà individuale è detraibile, la spesa per la riparazione no.
    In sintesi:
    Cancello di proprietà individuale:
    SPESA SOSTITUZIONE SI DETRAE
    SPESA RIPARAZIONE NON SI DETRAE
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Bisogna vedere cosa intende per l?OP per rifacimento automazione cancello.
    Tante volte questi lavori comportano la completa sostituzione di parti come il braccio esterno, il motore del cancello o la centralina.
    Ecco che diventa una vera e propria sostituzione.
    Le cause possono essere molteplici: fulmine (ti brucia tutto l'impianto se prende bene, come successo a casa da me qualche anno fa) morale della favola, ho dovuto rifare completamente da zero impianto allarme, cancello e luci esterne, avendo l'impianto sezionato e protetto mi sono ancora salvato altrimenti anche l'impianto di casa sarebbe partito.
     
  10. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Chi richiede la detrazione deve indicare la causale adeguata al lavoro e compresa nell'elenco per le proprietà individuali esposto nella guida ADE (pagina 26).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina