francominiello

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere se una sorella può portare in detrazione dal suo 730 le spese funebri sostenute per la sorella vedova, senza figli che non era fiscalmente a suo carico.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per le spese funebri sostenute per un familiare di cui all'art. 433 del Codice Civile compete la detrazione del 19% per ciascun decesso e sull'importo massimo di euro 1.549,37. La detrazione compete a chi ha effettivamente sostenuto la spesa anche se non intestatario della fattura. E' indetraibile la spesa sostenuta a seguito di un decesso di uno zio in quanto lo zio non è ricompresso fra i familiari di cui all'art. 433 c.c..

Art. 433 Codice Civile Persone obbligate. All'obbligo di prestare gli alimenti sono tenuti, nell'ordine: 1) il coniuge [ 129 bis, 156 comma 3]; 2) i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali; 3) i genitori [ 279] e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche naturali; gli adottanti; 4) i generi e le nuore; 5) il suocero e la suocera; 6) i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali [ 439].

:daccordo:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Nel caso di spese funerarie il fisco è abbastanza "elastico" riguardo l'intestazione. Se la fattura è intestata a Tizio e invece se la porta in detrazione Caio, è sufficiente che Tizio scriva sulla fattura che l'importo è stato effettivamente sostenuto da Caio e non ci sono problemi. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto