• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
egregi, vorrei sapere se posso detrarre le spese per spostamento contatori gas nella nuova nicchia, seguito lavori di sostituzione caldaia e messa a norme tutto l'impianto a gas. leggendo qua e la c'e' chi dice si e c'e' chi dice no.Dove sta la verita'. l'azienda del gas si ostina a dire che devo pagare l'IVA al 22% e quindi non detraibile. A pag 31( su agenzia entrate informa febbr 2018), c'e' scrittro: nuovo impianto riscaldamento autonomo interno con opere interne ed esterne: sono detraibili.
ora la creazione di nuova nicchia a norme come vuole l'azienda di per se rientra tra le norme unicig(legge 1083/71 per messa a norme impianti a metano e quindi anche lo spostamento dei contatori che sono opere esterne per impianto riscaldamento.
Altro quesito: se l'azienda del gas mi fattura IVA al 22% posso comunque detrarre e pagare con bonifico per recupero energetico?
grazie per le risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nuovo impianto riscaldamento autonomo interno con opere interne ed esterne: sono detraibili
Un conto sono le opere per il nuovo impianto...altro quelle per l'allacciamento combustibile.

Non mi risulta siano lavori che permettono il bonus.

Traduco: tutti i costi che ti fattura l'idraulico/muratore per predisporre la posa del contatore in altra zona (magari da interno ad esterno o sul muro di cinta) possono beneficiare...quanto ti fatturerà il fornitore del gas per la posa/spostamento del contatore ed allaccio ...no.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
Alto