1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laura.p3

    laura.p3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno.
    Io e mio marito stiamo costruendo casa. Lo abbiamo fatto usufruendo del piano casa con abbattimento di una preesistente e ricostruzione con ampliamento. Il progetto non è passato come ristrutturazione. Volevo sapere se in questo caso è possibile usufruire della detrazione al 55% per gli accorgimenti sul risparmio energetico e se si per quali cose.

    Grazie mille
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Nella scheda informativa dell'Agenzia delle Entrate
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ca+55/scheda+informativa+riqualificazione+55/
    leggo che:
    "Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti danno diritto a una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull’IRPEF che sull’Ires, pari al 55 per cento delle spese sostenute entro il 30 giugno 2013 (Dl n. 83/2012)."

    e su
    http://www.quotidianocasa.it/2012/1...proponibile-se-limmobile-e-accatastato/15462/

    «L’esistenza dell’immobile residenziale – scrive Giordano – è condizione indispensabile per fruire della detrazione del 55% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica dell’immobile stesso. E’ ininfluente la categoria catastale. La prova dell’esistenza dell’edificio può essere fornita o dalla sua iscrizione in catasto o dalla richiesta di accatastamento, nonché dal pagamento dell’IMU, se dovuta. Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile, in coerenza con la normativa di settore adottata a livello comunitario, in base alla quale tutti i nuovi edifici sono assoggettati a prescrizioni minime della prestazione energetica in funzione delle locali condizioni climatiche e della tipologia».

    Mi par di capire quindi che l'unica speranza per voi sia che vi sia già almeno la richiesta di accatastamento.
    Se non vi sono altre pieghe della normativa in cui guardare... ;) Se ci sono, stai tranquilla che dal forum salteranno fuori
     
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Non è infatti possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali del 36-50% e 55%. L'AdE, con una sua circolare ha infatti chiarito che, nell’ipotesi di ristrutturazione con
    demolizione e ricostruzione, la detrazione compete SOLO in caso di fedele
    ricostruzione, nel rispetto di volumetria e sagoma dell’edificio preesistente; per cui, nell’ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento,
    la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso,
    una "nuova costruzione". Qualora, invece, la ristrutturazione avvenga senza
    demolizione dell’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione
    compete solo per le spese riferibili alla parte esistente in quanto l’ampliamento
    configura, comunque, una "nuova costruzione".
    Ergo, ai fini fiscali, gli interventi di ampliamento, come
    definiti dall’art. 3 del T.U. dell’Edilizia, continuano a
    configurarsi come "nuova costruzione" e, pertanto, si considerano ammissibili al
    beneficio fiscale del 36-50% e 55%, SOLO alle condizioni di cui prima.

    Saluti
    dolly
     
  4. laura.p3

    laura.p3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie mille.
    Secondo voi, se costruisco ora, con il cantiere in corso, la stube c'è qualche possibilità di detrarla? O mi conviene aspettare di avere l'abitabilità e poi farla per rientrare nella riqualificazione energetica?

    Grazie
     
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    La detrazione del 55% vale solo per le spese "sostenute" entro il 30 giugno di quest'anno. Per le spese sostenute dal 1 luglio in poi la detrazione sarà del 36%
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se la stube la installi durante il completamento dell'abitazione non potrai godere di agevolazioni fiscali ma potrai acquistare ed installare la stube con IVA al 4% se è la tua prima casa. Se è la seconda casa l'IVA sarà al 10%.
    Se installerai la stufa più avanti, dopo il completamento, ai fini del risparmio energetico potrai godere di agevolazioni fiscali e l'IVA sarà al 10%.
    Se attualmente, oltre alla costruzione della casa, stai provvedendo anche alla costruzione di un nuovo garage, sulle spese vive per la realizzazione di quest'ultimo (per spese vive intendo materiali e paga degli operai, escluso guadagno dell'impresa) puoi usufruire delle agevolazioni fiscali 50/36%. Saluti.
     
  7. laura.p3

    laura.p3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Del 50% se la fattura è fatta prima di giugno? Cosa devo chiedere all'impresario di scrivere su quest'ultima?

    Grazie infinite
     
  8. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Non se la fattura è emessa prima di giugno, bensì condizione essenziale per beneficiare della detrazione al 50% è che il pagamento via bonifico (bancario o postale) sia effettuato entro il 30 giugno 2013. Dal 1° luglio infatti la detrazione sarà del 36%.
     
  9. laura.p3

    laura.p3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Il bonifico è un semplice bonifico o devo inserire qualche legge come si fa quando si richiede la detrazione per ristrutturazione?

    Gazie
     
  10. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Il bonifico deve essere specifico per la detrazione e recante il nuovo riferimento normativo (ex art. 16 bis del TUIR di cui al DPR 917/86).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina