1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. enzopalazz

    enzopalazz Nuovo Iscritto

    Salve-Abito in un piccolo condominio composto da 4 proprietari e quindi senza obbligo di nominare un amministratore.
    Da poco abbiamo deciso di effettuare lavori sulle parti comuni ed usufruire della detrazione del 50 %.
    Come dobbiamo effettuare i bonifici all'impresa??? Singolarmente? Oppure dobbiamo aprire un conto corrente in comune ed effettuare i bonifici da questo conto??Grazie
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    leggi quest'altra discussione
    http://www.propit.it/f92/iter-36-condominio-fantasma-come-procedere-20782/

    se ti restano altre domande, chiedi pure.

    Saluti
    dolly
     
  3. enzopalazz

    enzopalazz Nuovo Iscritto

    Grazie Dolly-Quindi se ho capito bene possiamo detrarre le spese anche senza nominare un amministratore.Basta che la ditta ci rilasci le fatture e noi paghiamo con bonifico bancario.Ma in caso di controlli dell'agenzia delle entrate come facciamo a dichiarare che il lavori sono stati eseguiti su parti comuni dell'edificio.Grazie
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    In caso di controllo 36ter ci saranno le fatture da esibire (congiuntamente ad altri documenti che potranno essere richiesti), oltre che dover riportare nella propria dichiarazione i dati catastali identificativi del condominio.
    Però, non hai specificato un dato importante: il vostro Condominio, pur non avendo l'obbligo di nomina dell'amministratore (art. 1129 c.c.), possiede il CF? Lo chiedo perchè, trattandosi di parti comuni, consiglio sempre di seguire la pratica non singolarmente ma a nome del Condominio. I bonifici potranno essere effettuati da uno di voi condòmini.
    Saluti
    dolly;)
     
  5. enzopalazz

    enzopalazz Nuovo Iscritto

    No Dolly-Il mio condominio non possiede un codice fiscale
     
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel condominio di famiglia, dove io ed alcuni congiunti abbiamo avuto degli immobili, tre proprietari in tutto, abbiamo costituito, comunque, su consiglio di un amico commercialista, un condominio " pro-tempore. Abbiamo nominato con regolare assemblea condominiale l'amministratore, mio fratello, aperto un codice fiscale, ed un conto bancario. Abbiamo eseguito i lavori, effettuati i bonifici fiscali dal conto del condominio, l'amministratore, ci ha rilasciato fatture per le quote versate, relativamente ai millesimi di proprietà. Fatto questo, abbiamo chiuso il conto, mentre è rimasto il codice fiscale del condominio, al momento inoperativo. Credo questa sia la via più " legale " e fiscale per affrontare la ristrutturazione.
     
  7. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Un particolare... legalmente tuo fratello è ancora l'amministratore!
     
  8. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Finito il lavoro, effuttuate la fatturazioni, chiuso il conto, mio fratello , amministratore, si è dimesso, comunicando agli altri , come avevamo dichiarato in assemblea condominiale, che il suo incarico era pro-tempore, finalizzato all'espletamento delle pratiche amministrative , relative alla ristrutturazione, e che il suo mandato era a termine , con la fine lavori. Ora il condominio, essendo solo tre proprietari, è tornato nella condizione pre-lavori, in quanto non necessita di amministratore.
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A chi è intestata la bolletta della luce scala ? E Il contatore dell'acqua per il giardino ?
    Io abito in un condominio "senza amministratore", con 4 famiglie, ed abbiamo il Codice Fiscale.
     
  10. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ritorno un'attimo sul problema, del mio/nostro caso. Noi abbiamo costituito un condominio pro-tempore, non essendo obbligati , proprio per l'espletamento di tutte le pratiche. Al comune è stata presentata la Scia a nome del condominio, dove si indicavano i lavori da effettuare che erano condominiali, con tanto di relazione tecnica del direttore dei lavori. Se e quando l'ADE ci chiarirà lumi sulla ristrutturazione, noi siamo a posto, infatti quando i lavori siìono stati eseguiti, l'iter burocratico-fiscale è stato assolto in toto. Pe quanto riguarda poi le utenze condominiali, luci scale, acqua, sono intestate ad uno dei proprietari, che ripartisce le spese secondo i consumi.
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il condominio minimo (fino a 4 condomini) è comunque Sostituto di Imposta, quindi è necessario richiedere il codice fiscale intestato al condominio, solo così le utenze comuni, come quella con l’ENEL, per fare un esempio, si potranno volturare, ma anche quelle dell’acqua per il contatore condominiale.

    Chiaro che per evitare tutte le incombenze contabili e fiscali ci si arrangia cercando di fare in proprio, senza ricorso a ditte esterne in modo da non avere fatture da registrare etc.
    Se si fa qualche spesa ingente si può ricorrere anche a fattura unica intestata ai 4 condomini pro-quota. Non è proprio ortodossa ma serve a chi è di turno nella tenuta dei conti a giustificare le spese e stilare un rendiconto.
     
  12. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
  13. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Un passaggio non mi è chiaro: cosa intendi che l'amministratore vi "ha rilasciato fatture per le quote versate"? Ai fini della detrazione deve essere rilasciata dall'amministratore in carica l'apposita certificazione attestante le quote versate da ogni condòmino (ovviamente in corrispondenza di quanto bonificato entro il 31 dicembre dell'anno d'imposta cui la dichiarazione si riferisce).
    Saluti
    dolly;)
     
  14. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Avete fatto "cosa buona e giusta". Bravi.:daccordo:
    A prescindere dall'obbligo (dpr n. 784 del 02/11/76), il possesso del CF è indispensabile sia perchè richiesto dai fornitori di beni e di servizi e di somministrazione (le utenze) sia perchè senza CF non possono essere assolti tutti gli obblighi tributari cui il Condominio (anche laddove non sussista l'obbligo di nomina dell'amministratore) è tenuto ad assolvere (versamento delle ritenute del 4% e del 20% con il modello F24, dichiarazione sostituto d'imposta mod. 770). Il Condominio fino a 4 condòmini è invece esentato dall'eventuale presentazione del quadro AC di UNICO PF, incombenza che ricade sull'amministratore in carica al 31 dicembre (a meno che, anche in quest'ambito, non venga comunque nominato).
    Saluti
    dolly;)
     
  15. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Dolly : Ho sbagliato, nella fretta, ma a te non sfugge, il termine fattura. Quello giusto, come da te detto è la certificazione delle somme versate.
    Per Alberto Bianchi :Nel piccolo condominio di 3 proprietari, non possiamo essere sostituto d'imposta, in quanto le uniche due cose comuni sono l'Enel e l'Acquedotto, le quali emettono regolari fatture senza l'indicazione della ritenuta, poichè non sono prestatori di servizi, come l'ascensorista o l'imoresa delle pulizie. Nel nostro piccolo condominio, si fa tutto in economia, anche le piccole riparazioni.
     
  16. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' lo stesso che facciamo noi. Evitiamo di dare all'esterno le prestazioni che ci obbligherebbero a presentare il Mod. 770.
    In pratica il numero di codice fiscale lo abbiamo utilizzato solo per fare il contratto dell'energia elettrica e del servizio idrico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina