etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Io e mia sorella siamo comproprietari al 50% di una palazzina di 6 appartamenti. Ora dobbiamo sostenere delle spese per la ristrutturazione straordinaria del tetto. Naturalmente sosterremo a metà le spese. Qual'è la procedura per poter detrarre ognuno la sua parte?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciascuna detrarrà la parte di spesa che avrà sostenuto.
Nel caso in cui le fatture e i bonifici siano intestati a una sola di voi due, la detrazione spetterà anche a quella che non risulta indicata nei predetti documenti, a condizione che nelle fatture sia annotata la percentuale di spesa sostenuta da quest’ultima. Tale annotazione, tuttavia, deve essere effettuata fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare, nei periodi d’imposta successivi, la ripartizione della spesa sostenuta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
esclusa la possibilità di modificare, nei periodi d’imposta successivi, la ripartizione della spesa sostenuta.
Questo limite si riferisce presumo alla singola fattura, non all'insieme delle spese per un dato intervento: cerco di spiegarmi.
Se oggi pago io la FT 1 (acconto 50%), e domani paghi tu la FT2 (saldo 50%) ed ognuno detrae la propria fattura, relativa al medesimo intervento, non credo ci siano ostacoli alla detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto