• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Nicola1976

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono arrivato a questo forum cercando una risposta al mio dubbio e spero che qualcuno mi possa dare una delucidazione. Di recente ho comprato una porzione di bifamiliare, quindi una di due case che sono attaccate in parte, orizzontalmente, con ingressi separati, giardini separati, ecc…il tetto però non è uguale su entrambe le case, diciamo che sono un po’ sfalsati, anche perché le due abitazioni, pur essendo attaccate, hanno altezze diverse. Il mio tetto ha bisogno di una sistemata, ha sicuramente delle infiltrazioni, probabilmente qualche tegola da cambiare. Ho chiamato una ditta di ristrutturazioni tetti, è venuta a fare sopralluogo, e mi ha detto le seguenti cose: manutenzione ordinaria, quindi niente permessi, e soprattutto che posso chiedere detrazione del 50% in 10 anni. Ora, leggendo un po’ su internet, inizio ad avere mille dubbi..ha ragione la ditta su tutto? È sicuro che posso fare la detrazione IRPEF? Spero che qualcuno mi illumini…grazie a chi mi risponderà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non se è manutenzione ordinaria.
Vale solo nel caso di "parti comuni condominiali".
Il vostro potrebbe anche essere un Condominio "minimo" ...ma parli di tetto separato/diviso che fa decadere dal beneficio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
detrazione del 50% in 10 anni.

Qui trovi la guida dell'Agenzia delle Entrate relativa al bonus ristrutturazioni 50%:
ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92 (agenziaentrate.gov.it)

Da pag. 32 a pag. 35 c'è un elenco degli interventi sulle singole unità abitative (come mi pare sia la tua) che possono usufruire del bonus.

La voce tegole: Sostituzione con altre di materiale e/o forma diverse da quelle preesistenti.

Tetto: Sostituzione dell’intera copertura. Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La voce tegole: Sostituzione con altre di materiale e/o forma diverse da quelle preesistenti.

Tetto: Sostituzione dell’intera copertura. Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume.

...che diventa "manutenzione straordinaria" quindi permette, nelle proprietà singole, l'accesso al Bonus Ristutturazione 50%.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto