1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CAROL58

CAROL58 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    ho la possibilità di prendere un appartamento in affitto ad un prezzo modico da una conoscente, che mi darebbe il permesso di destinarlo a casa vacanze. Vorrei sapere se nella dichiarazione dei redditi posso detrarre (sezione Altri Redditi), oltre al canone d'affitto, anche le spese per i consumi di gas, luce, acqua, condominio, etc. qualora le utenze risultino ancora intestate al proprietario dell'immobile ma i pagamenti vengano da me rimborsati a mezzo bonifico al locatore.

Grazie per la collaborazione.

2. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La casa vacanze, senza p.IVA, gode delle stesse "agevolazioni" di attività d'impresa (per le detrazioni)....ma deve essere CENSITA come tale : ne sei cosciente?

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nessuna detrazione, per casa vacanze, se non bene strumentale

4. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Puoi dettagliare il concetto?

5. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Aggiungo (troppo tardi per effettuare modifica) : una regolare struttura turistica "casa vacanze" (non imprenditoriale) non gode delle stesse agevolazioni/detrazioni di un b&b (sempre non imprenditoriale) ?

6. CAROL58

CAROL58 Membro Junior

Proprietario di Casa
    La proprietaria non vorrebbe che volturassi le utenze perché non ha ancora deciso per quanto tempo potrà affittarmi l'appartamento. E' chiaro che qualora decidessi di destinarlo a casa vacanze seguirei la regolamentazione della regione Lazio. Ciò che mi interessa sapere è ciò che posso detrarre nella denuncia dei redditi, altrimenti non mi converrebbe prendere l'immobile in affitto.

7. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ....veramente.... converrebbe comunque....

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    niente detrazione.

9. CAROL58

CAROL58 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ma se non posso detrarre nulla, rischio di dover pagare tante tasse, oltre a sostenere molti costi (affitto, condominio, consumi, pulizie, manutenzione,...). Alla fine che cosa rimane? Circa il 15% del ricavo...senza contare l'impegno per portare avanti l'attività.

10. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nella legalità : PENSA POSITIVO.. e dai un'occhiata ai msg nel profilo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina