1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pennangelo

pennangelo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti

Vorrei sostituire la moquette del mio appartamento ormai deteriorata con altra moquette o mattonelle. Posso fruire dell'agevolazioni fiscali sulla prossima dichiarazione dei redditi 2013?

Grazie

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Mi spiace, ma la risposta è negativa.

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non ricordo male, l'agevolazione (del 50%) riguarda mobili fissi o in muratura, ad esempio cucine e armadi, acquistati quest'anno nel contesto di interventi di ristrutturazione dell'immobile. Il tetto di spesa per gli arredi è di 10.000 euro, quindi la detrazione massima è pari a 5.000 euro.

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa

Cosa c'entra con la domanda di Pennangelo???

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai ragione: intendevo "riguarda soltanto mobili fissi o in muratura...". Grazie.
    PS: Mobili fissi? Un ossìmoro!

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' stata sintetica ed esaustiva, rispondendo alla domanda dell'OP.
    Risoluzione n. 71 del 25/06/2012 dell'AdE.
    Interventi di manutenzione ordinaria

Sono definiti così gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Pertanto lavori come la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione dei pavimenti, o la riparazione dell’impianto idraulico o elettrico sono interventi di manutenzione ordinaria.

Per ciò che concerne l’ambito delle detrazioni del 50% (ex 36%), tali interventi non sono ammessi quando avvengono su singole unità immobiliari, ma solo su parti comuni di edifici condominiali.

Pertanto, se si procede alla tinteggiatura della facciata condominiale o alla ripavimentazione del cortile, è possibile richiedere le detrazioni. Se gli stessi interventi vengono attuati per un villino privato, invece, non è possibile.

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    chi, io?....
    immagino di sì...;)

8. JERRY48

JERRY48 Ospite

Immagini bene dolly:fiore::)

A dolly piace questo elemento.
  9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti anche io ero esausto.

10. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    di cosa???:shock:

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non so, lavorare stanca.

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

Immagini bene.
    Cioè che mi riferivo a te, con il mio scritto: è stata sintetica ed esaustiva, rispondendo all'OP. :)

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    In geometria analitica, OP è un vettore che serve a individuare la posizione del punto P in un piano cartesiano.

14. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    che ci vogliamo fare...jacO è fatto così....:risata:

15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sei ermetica, nonché portatrice sana di tautologie. Un igienista (anche un'igienista) mentale professionista, se ti conoscesse, ti farebbe fare da modella per le sue teorie. Sei una delle poche persone socievoli che io conosca, che non ama gli insiemi. E neanche i sottoinsiemi. Invece apprezzi i Gruppi, come feisbuk.

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Aggiungo: esaustiva, esauriente, approfondita e completa con un semplice "no" :applauso:

A dolly piace questo elemento.
  17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Esaustiva ed esauriente non sono sinonimi? Grazie.

18. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    "feisbuk" (come lo hai scritto tu...:^^:) proprio NOOOOOO!

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Giuro, lo chiamano così! Credo che sia un nome di derivazione anglosassone, da feis = fesso e buk = libro, dunque letteralmente libro fesso. No?

20. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì, da un punto di vista semantico possono dirsi perfetti sinonimi. Esaustivo è un anglicismo (da exhaustive). Vabbè, ma ripetuto in questa circostanza, consideriamolo rafforzativo...:)
    :^^::^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina