tally_

Membro Attivo
Gentilissimi

sto cercando di capire qualcosa riguardo alle detrazioni del 36% sui lavori per la mia nuova (prima) casa.
Devo installare un impianto di riscaldamento (al momento ci sono solo split), rifare l'impianto elettrico, restaurare il pavimento (cotto antico) e tinteggiare.
Mi pare di capire che sono lavori di manutenzione straordinaria (per lo meno il primo) e che richiedano l'ex DIA, ovvero la SCIA. Mi confermate? Ma se non faccio la SCIA poi mi viene richiesta insieme al 730?
Se potete rispondermi velocemente vi sono grata, dovrei iniziare i lavori luinedì e tutto questo l'ho scoperto solo da poco..
Grazie. Ah, se mi sapete dire i costi di una SCIA vi sonio doppiamente grata.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
I lavori da te indicati, sono soggetti alla presentazione della SCIA al comune, in quanto sono lavori di natura straordinaria. Per lo sgravio del 36 %, non è più richiesto l'invio della comunicazione dell'inizio lavori all'Agenzia delle Entrate di Pescara. Nella dichiarazione dei redditi non si indica la SCIA, ma da quest'anno bisogna indicare i dati catastali dell'immobile presso il quale sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione. E' chiaro che tutta la documentazione relativa ai lavori, Scia e fatture , devono essere tenute da parte. Infatti in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, la documentazione dovrà essere portata in visione alla stessa. Per quanto riguarda il costo per la presentazione della SCIA , da parte di un tecnico abilitato, non dovendo variare la pianta catastale dell'immobile da restaurare, con abbattimento di divisori per una distribuzione diversa dell'interno, non dovrebbe superare la somma di € 500,00. Tutto questo anche perchè sarà carico dello stesso tecnico, presentare al Comune la fine dei lavori, ad ultimazione degli stessi.
 

tally_

Membro Attivo
Grazie mille per la risposta. Un'ultima cosa: ho scoperto ora l'esistenza di una "Comunicazione inizio lavori e indicazione Direttore e Assuntore lavori" che sembrerebbe debba inviare al comune di Milano... ma facendo la SCIA è necessario comunque??
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tecnico che redige la SCIA, nel depositarla, comunica la data dell'inizio lavori, e allo stesso tempo ne assume la direzione dei lavori.Quindi il proprietario dell'immobile non ha altro obbligo da assolvere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto