1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. calian29

calian29 Membro Ordinario

Inquilino/Conduttore
    Salve, vorrei un vostro aiuto per poter ristrutturare e detrarre totalmente le spese dei lavori di un appartamento di proprietà della mia ragazza, facendo un comodato d'uso gratuito registrato all'agenzia delle entrate posso addossarmi le spese, per la residenza cosa succede?sono costretto a cambiarla per usufruire delle agevolazioni?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, e occorre anche il consenso all'esecuzione dei lavori da parte della proprietaria.

No.

A calian29 piace questo elemento.
  3. calian29

Inquilino/Conduttore
    grazie tanto, se faccio un mutuo per ristrutturazione cointestato con la mia ragazza che è proprietaria dell'immobile, riesco a detrarre totalmente le spese dei lavori?o mi conviene intestarlo solo a me...in banca mi hanno detto che l'imposta sostitutiva cambia, 0'25 cointestato 2% intestato solo a me, è giusto?

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Puoi citare la fonte del sì? Grazie.[DOUBLEPOST=1371789253,1371789133][/DOUBLEPOST]
    Puoi citare la fonte del no? Grazie.

5. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se il mutuo è cointestato, tu non essendo proprietario di nessuna percentuale dell'immobile non potrai detrarre gli interessi passivi, mentre la tua ragazza sì.
    Potrai comunque, in qualità di comodatario, godere di agevolazioni fiscali sulle spese della ristrutturazione.
    Attenzione però ai lavori che dovete fare: se rientrano nella manutenzione ordinaria (sostituzione dei pavimenti interni, porte interne, intonaci interni, tinteggiature interne) non godrai di nessuna agevolazione fiscale. Saluti.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :ok:

7. calian29

Inquilino/Conduttore
    Se devo cambiare la tubazione idraulica devo per forza togliere il pavimento, in questo caso posso detrarre le spese?gentilmente mi spiegate come funziona la manutenzione ordinaria e quella straordinaria posso farle entrambe?[DOUBLEPOST=1371902961,1371902800][/DOUBLEPOST]Attenzione però ai lavori che dovete fare: se rientrano nella manutenzione ordinaria (sostituzione dei pavimenti interni, porte interne, intonaci interni, tinteggiature interne) non godrai di nessuna agevolazione fiscale. Saluti.essezeta cosa significa?mi spieghi meglio?nella manutenzione straordinaria le porte i pavimenti possono rientrare?grazie

8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Lo abbiamo spiegato tantissime volte quand'è che gli interventi eseguiti con riferimento alla singola unità abitativa possono rientrare nell'agevolazione.
    Fai una ricerca sul forum (soprattutto tra i messaggi miei e quelli di essezeta).
    Intanto puoi leggere qua
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.agg.06-06-2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8 (pagg. 7-8).

9. calian29

Inquilino/Conduttore
    ok grazie dolly

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Meno male che mi risparmi spesso di dover ripetere le stesse cose......

A dolly piace questo elemento.
  11. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    In verità "mi sono risparmiata" anch'io...;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina