1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Spero di non aver commesso errori
    Di inserimento, volevo chiedere
    Se la richiesta di detrazione del 50 e/o 55% per ristrutturazione deve essere effettuata dal Direttore dei lavori o dal commercialista?
    Grazie.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Bisogna valutare, quali interventi ricadono nella detrazione del 50% e quali nel 55%. Normalmente dovrebbe essere il direttore dei lavori che dovrebbe conoscere le normative di riferimento degli interventi da fare. Per semplificare, posso dirti che nel 55% rientrano tutte le opere relative al risparmio energetico ( riscaldamento, infissi esterni, pompa di calore, caldaia a condensazione ecc. ecc.). Il commercialista, comunque serve, per quando si presenta la dichiarazione dei redditi, per evitare di commettere errori nella sua compilazione.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La pratica del 55% che richiede l'invio telematico dei dati all'ENEA è di solito predisposta dalla ditta che effettua l'intervento (falegname per i serramenti, termoidraulico per la caldaia a condensazione e/o pannelli solari ecc.) oppure da un perito industriale specializzato nel settore del risparmio energetico
    (in genere chi progetta impianti idraulici ed elettrici) o un ingegnere edile.
    Il direttore lavori in genere è un geometra e/o architetto che non è in grado di calcolare i valori di risparmio energetico idem se il direttore lavori è un perito edile.
    Per la pratica del 50% puoi arrangiarti da solo in quanto non si deve inviare niente.
    Se però sei incerto sulla procedura da seguire per i lavori che hanno diritto all'agevolazione, i bonifici ecc.
    chiedi ad un commercialista.
    Saluti.
     
  4. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Grazie dei preziosi consigli...
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Allego recente guida dell'agenzia delle entrate aggiornata ad agosto 2012
     

    Files Allegati:

  6. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Mi riallaccio a tutto quanto in precedenza detto per chiedervi se è vero come mi riferisce la mia banca che i Bonifici per la detrazione del 50% e per l'IVA del 10% (trattandosi nel mio caso di una ristrutturazione straordinaria..) vanno per forza fatti presso di loro e non è possibile farli online da casa (la differenza di costi per ogni bonifico è di 5,50 euro vs 0,50 euro!!)??
    Grazie..
     
  7. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non è assolutamente vero, i bonifici fiscali per le detrazioni, si possono fare tranquillamente da casa con homebanking. Sarà cura della banca trattenere la ritenuta d'acconto sulla somma versata , e succesivamente certificarla al beneficiario del bonifico.
     
  8. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Grazie x la rapidità e ma come posso far valere questa cosa dal momento che la mia (magari...) banca insiste che quelli online da casa non sono validi??:disappunto:
     
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non tutte le banche consentono i bonifici per le ristrutturazioni on banking. Se la tua banca sostiene che questo tipo di bonifico non si uo' fare on line è meglio che ti rechi in filiale perchè non è abilitata e quello che sostiene è vero!!!!!!! Lo so perchè purtroppo anche la mia banca è così....Prova a telefonare al numero dell'assistenza per i servizi on banking e chiedi conferma....
     
  10. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Ok. Grazie infinite...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina