1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. garibaldi68

    garibaldi68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao di nuovo a tutti.

    Qualche mese fa ho presentato una CILA al mio Comune per l'inizio di attività di edilizia libera...manutenzione straordinaria.

    In quella CILA era presente una DESCRIZIONE DELLE OPERE.

    Ai fini fiscali, rileva la presentazione di una CILA per manutenzione straordinaria o rileva la descrizione delle opere?

    Se, ad esempio, nella CILA descrivo le opere come "lavori per diversa distribuzione degli spazi, innalzamento muro in cartongesso" e poi portassi in detrazione il regolare rifacimento dell'impianto termico (gas), non sarebbe corretto?

    Grazie
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
  3. garibaldi68

    garibaldi68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly.

    Quindi, ad esempio, anche per la sostituzione di infissi avrei bisogno di una nuova CILA con una descrizione specifica dell'intervento?
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
  5. garibaldi68

    garibaldi68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie!

    Una CILA tardiva, successiva al regolare pagamento con bonifico per ristrutturazioni, e sempre entro il 31/12/2013 va bene?
     
  6. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Per la detrazione in merito alla sostituzione degli infissi dovrai spedire la pratica all'ENEA. Considerato che serve l'asseverazione di un tecnico abilitato (di norma un perito termotecnico) che attesti il rispetto dei requisiti di trasmittanza ed il miglioramento dell'efficenza energetica, è meglio se ti rivolgi a tale figura professionale, per capire come gestire la cosa.
     
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Gli infissi possono rientrare anche nell'agevolazione del 50% senza alcuna necessità di rivolgersi ad un tecnico: l'agevolazione è un p0' più bassa ma non si spendono soldi in tecnici.....
     
  8. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista

    :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina