1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stargatesg1

    stargatesg1 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Devo ristrutturare un cortile privato con rimozione di autobloccanti e rifacimento dello stesso con base in cemento posa di canaline di scolo delle acque meteoriche di cui ne era privo e posa degli stessi autobloccanti. Posso avere IVA agevolata e detrazioni se sì cosa devo fare. Grazie
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per prima cosa devi richiedere una Dia in comune essendo manutenzione straordinaria. Per essere sicuro meglio che telefoni all'ufficio tecnico del tuo comune: puo' darsi che una semplice comunicazione sia sufficiente. Poi una volta ottenuta l'autorizzazione (o inviata la comunicazione al comune) e fatto il lavoro, puoi richiedere fattura con IVA ridotta al 10% e ai fini delle agevolazioni fiscali, devi pagare questa fattura con apposito bonifico bancario o postale riportante i seguenti dati:
    dati del beneficiario (fornitore), dati del pagante (cliente) e nella causale - saldo fatt. n.--- del ----, codice fiscale del fornitore, codice fiscale del cliente, rif. articolo 16 bis del Tuir, Dpr 917/1986.
    Attenzione, questo tipo di bonifico non sempre si puo' fare home banking, a seconda delle banche, a volte è necessario recarsi in filiale. Prova a sentire la tua banca.
    Il tutto (fattura e quietanza del bonifico) va conservato ai fini della stesura della dichiarazione dei redditi.
    Fine degli adempimenti. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina