1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Webdesigner77

    Webdesigner77 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,
    avrei necessità di inidcazioni su come procedere nella richista di detrazioni fiscali, se previste dalla normativa vigente e cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esposizione.

    Con mia moglie stiamo acquistando una casa indipendente, abbiamo stipulato un regolare compromesso con presa possesso dellacasa fra qualche mese, attualmente è in fase di costruzione.
    Il progetto delal costruzione nasce dall'ampliamento (grazie al piano casa) di un rudere pre-esistente accatastato com tale che il costruttore ha acquistato e, successivamente demolito.

    Specifico che noi acquisteremo la casa finita, compreso di tutto (escluso il fotovoltaico che realizzeremo noi) e che le fattura per tutti i materiali saranno intestate alla ditta di costruzioni edili.

    Si tratta comunque di una ricostruzione con criteri di risparmio energetico, da considerare che la casa avrà la classe energetica "a", vincolo , fra le altre cose, presente nell'approvazione del progetto.

    Da un controllo sul web non riesco a capire se ho la possibilità di acquisire il credito d'imposta spettante per la riqualificazone energetica che verrà a presentarsi....

    Vi chiedo un grandissimo aiuto...:???:
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Sicuramente avrai diritto alle detrazioni che andrai a sostenere tu successivamente al rogito.
    Per quelle "ante rogito", sostenute quindi dal costruttore credo che questi abbia la facoltà di decidere se rigirare a te acquirente tali detrazioni o se usufruirne lui. In passato tale opzione non esisteva.
    Ad ogni modo aspettiamo altri commenti.
     
  3. Webdesigner77

    Webdesigner77 Nuovo Iscritto

    ...ho pensato anche io che lui (ditta costruttrice srl) potesse fruirne, ma credo che siano solo sgravi per persdonbe fisiche e non giuridiche...

    cmq è un "casino" ...vediamo se riesco a risolvere, grazie cmq
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Devi accertarti per quale motivo è stato rilasciato il permesso per costruire: se viene citato solo l'ampliamento per il piano casa (che magari è il lavoro principale) non puoi fare granchè.
    Se invece viene menzionata anche la ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria e/o gli interventi per il risparmio energetico potrai godere delle agevolazioni sul 25% del prezzo di acquisto (riproporzionato fra i lavori di ampliamento e quelli di ristrutturazione).
    In pratica se ti vendono la casa a 150 di cui 100 riferiti alla ristrutturazione e 50 all' ampliamento godrai di agevolazioni per 25.
    Se il permesso di costruire è stato rilasciato per demolizione e ricostruzione (non fedele) e ampliamento piano casa, non puoi godere di agevolazioni in quanto tutto è classificato come nuova costruzione.
    Saluti.
     
  5. macri

    macri Nuovo Iscritto

    La cosa milgiore è contattare il tecnico che ha preparato la pratica, le detrazioni spettano al proprietario e anche per questo ti consiglio di farti seguire da una persona competente in materia che tra le altre cose saprà indicarti come effettuare i pagamenti per poter usufruire delle detrazioni.
    Ciao buona fortuna!
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    I tecnici sono esperti in pratiche edilizie ma non sanno mai niente riguardo alle agevolazioni fiscali-
    Dal tecnico puoi farti dire a che titolo è stata rilasciata l'abilitazione comunale ma per il resto la competenza è del commercialista che poi deve inserire le agevolazioni in dichiarazione dei redditi.
    Comunque, da guida dell'agenzia delle entrate di agosto 2012, la detrazione IRPEF per gli acquirenti e gli assegnatari di immobili ritrutturati o restaurati da imprese, compete come descritto nel mio precedente post (ovviamente con i dovuti successivi approfondimenti).
    Saluti.
     
  7. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    allego la guida dell'agenzia delle entrate citata da essezeta67
     

    Files Allegati:

  8. Webdesigner77

    Webdesigner77 Nuovo Iscritto

    Info e grazie

    ..comincio con un generale grazie per le risposte pervenute....

    controllando la concessione edilizia si tratta di una nuova costruzione quindi credo che si possa fare poco.
    Cercherò di approfondire il tutto...., cmq grazie...
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se nel progetto è prevista la costruzione di un garage pertinenziale, potresti sfruttare le agevolazioni per le spese della realizzazione del garage sempre ovviamente con i dovuti approfondimenti. Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina