• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mgcartman

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vorrei fare due domande...tra qualche giorno mio fratello andrà a rogito per l'acquiasto di una seconda casa con garage. voglio specificare che si tratta di un unico fabbricato ristrutturato qualche anno fa diviso in monolocale al primo piano e al piano terra il garage. l'atto notarile è unico e sulla planimetria e al catasto è specificata la rendita catastale e la destinazione d'uso di entrambi. Chiedevo se in questo caso è possibile chiedere la detrazione fiscale del 36% per l'acquisto del garage...e se si come può muoversi mio fratello per ottenerlo.
La seconda domanda è questa: sono in trattativa per l'acquisto della mia prima casa di nuova costruzione, ho chiesto anche un posto auto e un posto moto, posso richiedere anche io la detrazione fiscale del 36% per questi ultimi due???

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

:fiore:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'acquisto del garage è detraibile purchè si tratti di autorimessa di nuova costruzione, e limitatamente al costo di costruzione (che deve essere certificato dall'impresa e pagato con bonifico). Quindi tu puoi ottenere la detrazione del 36%, invece tuo fratello no perchè acquista un immobile costruito già da qualche anno. Ciao, buona serata
 

areds

Nuovo Iscritto
quindi mi sembra di aver capito dalla risposta di Loretta che è possibile detrarre il 36% del costo di costruzione di garage pertinenziale all'unità immobiliare (di nuova costruzione) anche se acquistata come seconda casa. E' in questo caso possibile usufruire della suddetta detrazione anche si usufruisce già della detrazione del 36% per costo di costruzione di un garage precedentemente acquistato come pertinenza all'unità immobiliare acquistata come prima casa? In altre parole sono comulabili le agevolazioni ?
Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto