LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, ho stipulato un contratto transitorio ad uso non abitativo a mio malgrado ho scoperto che non è possibile scaricare le spese dell'affitto dal 730! E' possibile cambiare tipo di contratto? cosa posso fare per avere qualche agevolazione fiscale? Inoltre, le spese dell'acqua e dei rifiuti devo pagarle io? Premetto che le bollette sono tutte intestate al proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in che senso?:shock:
Nel senso che hai l'obbligo di presentare la dichiarazione relativa alla IUC entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Se però la detenzione è temporanea (di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare), la TARI e la TASI sono dovute soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
 

LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Un "pied-à-terre" è un edificio a uso residenziale (un appartamento, per uso abitativo).
sinceramente quando ho firmato il contratto non mi sono posta il problema, ma ora che mi ci fai pensare... beh sono spiazzata! in effetti io ci abito, quindi mi chiedo cosa si intende con "uso diverso da quello abitativo" :confuso: sono giovane e inesperto cosa mi conviene fare?[DOUBLEPOST=1413818600,1413818362][/DOUBLEPOST]
Nel senso che hai l'obbligo di presentare la dichiarazione relativa alla IUC entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Se però la detenzione è temporanea (di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare), la TARI e la TASI sono dovute soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
il contratto l'ho stipulato a Luglio 2014 (durata 12 mesi)perciò spetta al proprietario pagare TARI e TASI giusto? mentre le utenze, i rifiuti e l'acqua toccano a me?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto l'ho stipulato a Luglio 2014 (durata 12 mesi)perciò spetta al proprietario pagare TARI e TASI giusto?
No. La TARI per i mesi del 2015 in cui occuperai i locali sarà a tuo carico. La quota della TASI del 2015, nella misura deliberata dal comune, sarà a tuo carico. Infatti l'occupante versa la TASI nella misura, stabilita dal comune nel regolamento, compresa fra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della TASI.
La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare.

mentre le utenze, i rifiuti e l'acqua toccano a me?
La TARI è la "TAssa sui RIfiuti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto