1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andreamarima

andreamarima Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto!
    Devo installare i contabilizzatori di calore e sostituire le pompe attualmente esistenti(senza sostituzione della caldaia)in una palazzina di mia proprietà composta di 6 appartamenti.
    Mi dicono che l'impresa sia molto brava ma di amministrazione ne sa poco ed io mi rivolgo a voi per sapere:
    1) Quale è l'aliquota IVA (22,10 o 4 per cento)?
    2)La detrazione fiscale è del 65 o del 55%?
    3)Per fruire della detrazione devo soddisfare qualche adempimento, oltre che pagare con bonifico?
    Rimango in trepida attesa di risposte e ringrazio tutti anticipatamente.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    1) 10% su tutto solo se l'importo dei "beni significativi" non supera quello della manodopera.

2)Siccome affermano sia per risparmio energetico 65%

3)Per la detrazione con il 65% devi rivolgerti ad un tecnico che comunque dovrà seguirti per la pratica.

3. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    In realtà la detrazione è del 50% (da utilizzarsi in 10 anni), perché - ad esempio -contestualmente non si sostituisce la caldaia con il tipo a condensazione. E' infatti uno dei casi che rientra nelle ristrutturazioni edilizie (opere finalizzate al risparmio energetico).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina