Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera.
Volevo chiedere agli esperti cosa si rischia in caso di una detrazione fiscale indebita cioè se io dovessi portare in detrazione somme versate regolarmente con bonifico parlante ma senza le autorizzazioni comunali o senza che siano ammesse da parte dell'agenzia delle entrate. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ex art. 1, commi 2 e 4 del D. Lgs. n. 471/1997, si applica la sanzione amministrativa dal novanta al centoottanta per cento della maggior imposta (*) dovuta.
È ridotta di un terzo quando la maggiore imposta è complessivamente inferiore al tre per cento dell'imposta dichiarata e comunque complessivamente inferiore a 30.000 euro.

(*) Per maggiore imposta si intende la differenza tra l'ammontare del tributo liquidato in base all'accertamento e quello liquidabile in base alle dichiarazioni ai sensi degli articoli 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.
600.
 

Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
In parole povere... Se la detrazione sarebbe stata 1000€ in dieci anni quanto si deve restituire sanzioni e interessi inclusi? Poi dipende pure quando fanno l'accertamento? Cioè se ti beccano il primo anno o se ti beccano il quinto?
 

Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualora il contribuente accetti l’esito del controllo, dovrà corrispondere all’Agenzia delle Entrate:

- la somma indebitamente detratta;

- gli interessi legali (in questi anni sono una percentuale minima)

- una sanzione ridotta pari al 20% della somma indebitamente detratta qualora il versamento sia effettuato entro 30 gg. dalla comunicazione oppure se entro tale termine
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque stai pur certo: la eventuale contestazione ti arriva nell’ultima settimana possibile di contestazione, che se non erro sarà in pratica nel 6^ o 10^ anno. (Oggi non sono particolarmente pronto coi calcoli, ma ricorda che le dichiarazioni riguardano l’anno precedente e che l’ultima rata la esporrai al decimo anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto