sfobub67

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,vorrei chiedere dei chiarimenti ,questa volta riguardanti la casa
di una mia amica.
Lei sta ristrutturando il bagno ,cambiandolo in toto:disposizione tubature ,sanitari e mattonelle.
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali può rientrare nel 36% ??
Inoltre lei, avendo gia aquistato i materiali (sanitari e piastrelle) e pagati con regolare fattura in contanti ,qualcuno le ha detto che per avere la detrazione doveva pagare solo con bonifico bancario!! Vi risulta??

E inoltre come si fa per richiedere tali detrazioni?Grazie a tutti:daccordo:
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Avrebbe diritto se è stata fatta una pratica edilizia per manutenzione straordinaria, ristrutturazione ecc. Se però ha fatto i lavori senza alcuna richiesta, trattando come opere di manutenzione ordinaria (sostituzione di finiture come appunto i rivestimenti ecc) non avrebbe diritto, anche perché per manutenzione ordinaria passerebbero in teoria solo le parti comuni di edifici residenziali...per esempio la sostituzione di piastrelle in un vano scala condominiale. Altra condizione è proprio il pagamento con bonifico in cui compaiano la causale, il codice fiscale del proprietario e i dati del beneficiario. Poi bisognerebbe vedere quando i lavori sono stati eseguiti perrché prima della legge 70 del 13 maggio 2011 sussisteva l'obbligo di comunicare con raccomandata l'inizio dei lavori all'Agenzia delle Entrate di Pescara. Successivamente è stato soppresso quest'obbligo, com'è stato soppresso l'obbligo di distingure l'importo della manodopera.
 

sfobub67

Nuovo Iscritto
ti ringrazio capito tutto!e poi comunque mi sa che non ne sarebbe valsa la pena di fare un sacco di documentazioni per avere una detrazione di 3000 in dieci anni!! Però buono a sapersi per il futuro! grazie
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
si...può rientrare...però il materiale da quanto ho capito è già stato pagato con un mezzo diverso dal bonifico, per cui in ogni caso non rientra più.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i materiali sono stati acquistati direttamente dal titolare prima della soppressione della comunicazione all'Ag entrate, ovviamente tale fattura non rientra assolutamente. Per il resto (rifacimento impianti e manodopera)
su un importo di 3000€ lo sgravio diventa 1080€ diviso 10 a = 108€/anno - Prendi nota che è comunque necessario indicare il costo della manodopera in fattura, pena la decadenza della detrazione.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
per areszed non è più necessario inserire il costo della manodopera, è stato cancellato dalla Legge 70/2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto