pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
A seguito degli interventi effettuati sulle parti comuni del nostro condominio, il nostro Amministratore ci ha inviato la lettera contenente la certificazione dell'importo da indicare in Dichiarazione dei redditi per usufruire delle detrazioni fiscali (per il 50% o per il 65%).
Il caso particolare riguarda il mio amico condomino, proprietario al 50%, che vive con la sorella anch'essa proprietaria dell'altro 50%.
quest'ultima, godendo solamente di una pensione minima (sociale), non avendo trattenute IRPEF, non redige nessuna Dichiarazione.
la lettera di cui sopra è intestata a tutti e due i proprietari.
cosa deve fare il mio amico, adesso o in futuro, per aver, in sede di Dichiarazione dei redditi, la possibilità di detrarre interamente la quota spettante (e non solo il 50% della stessa?)
ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed invio un saluto +++ a tutti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che sia sufficiente una dichiarazione dell' amministratore che, sebbene gli intestatari del bene sono 2, le spese sono state sopportate da uno solo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe essere già sufficiente il fatto che la lettera dell' amministratore è intestata ad entrambi i comproprietari. E la dichiarazione andrebbe trasformata in "autodichiarazione" da apporre sulla lettera dell' amministratore che, peraltro, non va neppure allegata alla dichiarazione dei redditi. Mia moglie tempo fa ha pagato dei lavori per una casa intestata a nostro figlio (incapiente) . In fase di mod. 730 ha potuto intestarsi il lavori con l' auto dichiarazione sopra descritta. Anche se le fatture erano intestate a nostro figlio, il fatto che fossimo conviventi ha permesso la detrazione dell' intera somma (nel decennio, ovviamente) a beneficio di mia moglie. Avevo chiesto parere all' Agenzia delle Entrate con una mail.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho incontrato il nostro Amministratore, al quale ho sottoposto il problema.
la risposta è stata:
avendo il conto corrente cointestato, la sorella (incapiente), deve certificare, in carta libera, che la spesa è stata interamente sostenuta dal fratello (capiente) e, tale certificazione, deve essere allegata alla lettera indicante l'importo delle detrazioni.

sarà il CAF o chi per esso, in sede di dichiarazione, inserire al fratello dichiarante, l'intero ammontare dell'importo a carico.
L'Amministratore non deve regolarizzare niente e continuerà ad inviare, ogni anno, nel caso di lavori condominiali con recupero, la comunicazione cointestata a tutti e due.
così sembra che sia.
saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la sorella (incapiente), deve certificare, in carta libera, che la spesa è stata interamente sostenuta dal fratello (capiente)
È il fratello che deve attestare che le spese per gli interventi agevolabili sono state da lui sostenute e che sono rimaste a suo carico. Tale attestazione può essere scritta sulla comunicazione inviata dall'amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto