ANTOPE

Membro Attivo
Salve, ancora una volta chiedo aiuto a Propit.it:
devo smaltire una copertura di eternit posta su una struttura metallica adiacente ad un fabbricato rurale. sostituendola con una copertura di altro materiale.
Posso usufruire della detrazione fiscale del 50% per i costi dello smaltimento dell'amianto e per quelli relativi alla nuova copertura?
Quali sono gli adempimenti burocratici?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Puoi benissimo collegarti col sito del comune e vedi se la provincia ha stanziato contributi per lo smaltimento dll'Eternit.
Nella mia provincia danno il 60% delle spese.
Per gli adempimenti burocratici è tutto spiegato nel bando.
Per la detrazione fiscale 50%, rifacimento copertura, devi rivolgerti ad un tecnico necessariamente.
saluti
jerry48
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agevolazione fiscale al 50% riguarda gli immobili residenziali e le relative pertinenze: una costruzione ad uso diverso potrebbe quindi non rientrare.
 
J

JERRY48

Ospite
L'agevolazione fiscale al 50% riguarda gli immobili residenziali e le relative pertinenze: una costruzione ad uso diverso potrebbe quindi non rientrare.

I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenze, ma anche a negozi, piccole attività commerciali e artigianali ecc., e e a tutti gli edifici di cui al Decreto del Ministero dell''Ambiente e della tutela del territorio n. 101/2003, Allegato A, Categoria2.
saluti
jerry48
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenze, ma anche a negozi, piccole attività commerciali e artigianali ecc.,

Questo temo non sia più vero: proprio oggi è tra l'altro stata pubblicata sul sito la guida alle ristrutturazioni, aggiornata ad agosto 2012.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

Nella descrizione sulla tipologia di interventi ammessi alle agevolazioni si legge:

In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo e per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze

Dimenticavo di aggiungere comunque che le spese per la rimozione dell'amianto (non so se però presenti sempre in edifici residenziali) sono comprese tra quelle per cui si gode della detrazione per ristrutturazione (quest'anno al 50%, in 10anni)
Vedi punto G a pag. 9 della guida Agenzia delle Entrate sopra postata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto