massimo napoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mio fratello è portatore di handicap al 100% ha acquistato un'auto con IVA agevolata al 4%, ho letto che potrebbe avere il rimborso IRPEF del 19%. Mi chiedo se mio fratello ha come fonte di reddito la pensione d'invalidità con accompagnamento può ottenere il rimborso IRPEF ? Grazie
 

olsensylt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ricordo bene la pensione di invalidità e l'assegno di accompagnamento sono esenti da IRPEF e quindi non c'è nessun importo che può essere chiesto in rimborso.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questo caso, CUD redditi del 2014:
-reddito lordo da pensione 7.204,86
-imposta lorda 1.657,12
-detrazioni per pensioni e redditi assimilati 1.1725,00
le detrazioni sono superiori all' imposta. Il soggetto, invalido al 100%, L.104+indennità di accompagnamento come fa ad ottenere il rimborso del 19% per acquisto di vettura?
-
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No! Ha come unica fonte di reddito la pensione e l' assegno che percepisce in qualità di invalido civile pari ad un reddito lordo di 7.204,86. Come può beneficiare del rimborso? Penso si possa aggirare "l'ostacolo" così:
-acquistare la vettura a nome del marito convivente, soggetto a ritenute IRPEF. Oltre a ciò la persona invalida, come tale,anche se non a carico, non ha i requisiti per poter ottenere/rinnovare la patente di guida.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No! Ha come unica fonte di reddito la pensione e l' assegno che percepisce in qualità di invalido civile pari ad un reddito lordo di 7.204,86.
Le pensioni, le indennità e gli assegni corrisposti agli invalidi civili sono redditi esenti IRPEF, e quindi non concorrono a determinare il reddito complessivo ai fini IRPEF.
Come può beneficiare del rimborso? Penso si possa aggirare "l'ostacolo" così:
-acquistare la vettura a nome del marito convivente, soggetto a ritenute IRPEF. Oltre a ciò la persona invalida, come tale,anche se non a carico, non ha i requisiti per poter ottenere/rinnovare la patente di guida.
Se non fosse a carico del marito, il marito non avrebbe diritto alla detrazione. Ma se ha un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, è a carico.
Quindi, se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare, può beneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell’interesse del disabile (se sono soddisfatte le altre condizioni).
Per avere diritto alla detrazione è necessario che l’acquisto del veicolo e l’intestazione al PRA siano, in alternativa, a nome del disabile o del familiare di cui è a carico fiscalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto