giopi66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono nuovo del Forum, ho questo dubbio che mi assilla da qualche mese: nel 2016 ho acquistato ed installato nella mia abitazione 7 nuovi climatizzatori con pompa di calore. So già che non posso usufruire delle detrazioni per il risparmio energetico del 65% perché non si tratta di sostituzione ma di nuova installazione. Vorrei però, se possibile, usufruire della minore detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie (in previsione ho pagato con bonifico fiscale). Il dubbio è questo: l'installazione dei climatizzatori deve essere abbinata ad un diverso lavoro di ristrutturazione o rientra essa stessa da sola fra i lavori che danno diritto alla detrazione?

ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Risponderei che sarebbero necessari i seguenti requisiti:
a) Sostituzione di precedenti apparecchi , oppure
b) in alternativa detraibili se si può ottenere un risparmio energetico. (non necessariamente al livello che porterebbe al diritto al 65%)

Ora puoi sempre sostenere che usando le pompe di calore nelle stagioni intermedie, risparmi rispetto ad u riscaldamento tradizionale.

Risponderei quindi di si .
p.s.: e nel dubbio io comincerei a detrarre ......
 

giopi66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie del consiglio ma penso che non posso fare come dici perché nella fattura e nel bonifico è indicata la norma dell'agevolazione per le ristrutturazioni edilizie che è del 50 %
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie del consiglio ma penso che non posso fare come dici perché nella fattura e nel bonifico è indicata la norma dell'agevolazione per le ristrutturazioni edilizie che è del 50 %
Ma io intendevo proprio quella: la chiamiamo solitamente la detrazione per ristrutturazioni, ma include molte altre fattispecie, ad esempio la eliminazione di barriere architettoniche, impianti per la sicurezza/videosorveglianza ed anche interventi che portano beneficio energetico.
 

giopi66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio. Proverò anche se queste guide sono da interpretare e non sempre trovi la risposta che cerchi per il caso specitfico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto