1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ginore

ginore Membro Attivo

Nel 2013 ho iniziato i lavori di ristrutturazione di un immobile esistente.
    Ho pagato 3 fatture (tutte per spese di progettazione, al mio geometra progettista e direttore dei lavori) a fine 2013: due riferite a ristrutturazione (detrazione 50%) ed una a per il risparmio energetico (65%).

Per quanto rigurada la detrazione del 50% la guida dell'AdE parla charo: "Altre spese ammesse all'agevolazione: spese per la progettazione".

Per quanto riguarda invece le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (65%) ho difficoltà a capire: tenendo conto che il tipo di ntervento nel mio edificio ricade negli "Interventi sugli involucri degli edifici (ho rifatto il tetto, coibentandolo)" posso portatre in detrazione anche la terza fattura, ovvero quella con le spese sostenute per la progettazione da parte del mio geometra?

Grazie

2. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si, strano che lo chiedi visto che ti sai muovere con le guide dell'ade. Non solo puoi detrarlo ma e' anche obbligatorio che ti rilasci dichiarazioni in merito.

A quiproquo piace questo elemento.
  3. ginore

ginore Membro Attivo

grazie arciera, ho posto il quesito perchè la guida non è chiarissima su questo punto (mentre lo è per l'agevolazione sulle ristrutturazioni 50%).....

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nella "guida al risparmio energetico della agenzia delle entrate" che puoi scaricare in PDF , e' scritto in pagina 14 che nelle spese detraibili rientrano gli oneri sostenuti per le prestazioni professionali necessarie per l'intervento edile[DOUBLEPOST=1405253326,1405253304][/DOUBLEPOST]Tranquillizzato?

A quiproquo piace questo elemento.
  5. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Rientrano anche eventuali oneri comunali per l'opera. Sulla guida c'è scritto.

6. ginore

ginore Membro Attivo

grazie amici, in effetti sembrano proprio contemplate (anche per le detrazioni risparmio energetico) gli onorari dovuti al progettista......

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    "sembrano"? Si, verrebbe da dirlo anche a me, avendo a che fare con l'ade non si sa mai come "la pensano"! :risata: :shock: :stretta_di_mano:

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Utilissimo il quesito e le risposte che ho subito smistato all'amministratore del condominio in Val Susa per la sostituzione della caldaia (24 alloggi) e valvole termostatiche (un centinaio) (detrazione 65%). In quanto il progettista con una bella parcella di 3800+IVA era dubbioso sullo scarico fiscale della stessa.
    E' un riconoscimento doveroso agli ideatori di Propit. Grazie. QPQ

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un riconoscimento doveroso a noi. Con tanto di baci e abbracci

10. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    @Era implicito. Due volte implicito... !!! QPQ.

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina