ginore

Membro Attivo
Nel 2013 ho iniziato i lavori di ristrutturazione di un immobile esistente.
Ho pagato 3 fatture (tutte per spese di progettazione, al mio geometra progettista e direttore dei lavori) a fine 2013: due riferite a ristrutturazione (detrazione 50%) ed una a per il risparmio energetico (65%).

Per quanto rigurada la detrazione del 50% la guida dell'Agenzia delle Entrate parla charo: "Altre spese ammesse all'agevolazione: spese per la progettazione".

Per quanto riguarda invece le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (65%) ho difficoltà a capire: tenendo conto che il tipo di ntervento nel mio edificio ricade negli "Interventi sugli involucri degli edifici (ho rifatto il tetto, coibentandolo)" posso portatre in detrazione anche la terza fattura, ovvero quella con le spese sostenute per la progettazione da parte del mio geometra?

Grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, strano che lo chiedi visto che ti sai muovere con le guide dell'Agenzia delle Entrate. Non solo puoi detrarlo ma e' anche obbligatorio che ti rilasci dichiarazioni in merito.
 

ginore

Membro Attivo
grazie arciera, ho posto il quesito perchè la guida non è chiarissima su questo punto (mentre lo è per l'agevolazione sulle ristrutturazioni 50%).....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella "guida al risparmio energetico della agenzia delle entrate" che puoi scaricare in PDF , e' scritto in pagina 14 che nelle spese detraibili rientrano gli oneri sostenuti per le prestazioni professionali necessarie per l'intervento edile[DOUBLEPOST=1405253326,1405253304][/DOUBLEPOST]Tranquillizzato?
 

ginore

Membro Attivo
grazie amici, in effetti sembrano proprio contemplate (anche per le detrazioni risparmio energetico) gli onorari dovuti al progettista......
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"sembrano"? Si, verrebbe da dirlo anche a me, avendo a che fare con l'Agenzia delle Entrate non si sa mai come "la pensano"! :risata: :shock: :stretta_di_mano:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Utilissimo il quesito e le risposte che ho subito smistato all'amministratore del condominio in Val Susa per la sostituzione della caldaia (24 alloggi) e valvole termostatiche (un centinaio) (detrazione 65%). In quanto il progettista con una bella parcella di 3800+IVA era dubbioso sullo scarico fiscale della stessa.
E' un riconoscimento doveroso agli ideatori di Propit. Grazie. QPQ
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto