stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'appartamento dove sono residente, con le mie figlie, che ne sono le proprietarie, vorrei dotarlo di inferriate.
Poichè loro non possono usufruire delle detrazioni per basso reddito, posso fare intestare a me le fatture.
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento dove sono residente, con le mie figlie, che ne sono le proprietarie, vorrei dotarlo di inferriate.
Poichè loro non possono usufruire delle detrazioni per basso reddito, posso fare intestare a me le fatture.
Grazie
Puoi tranquillamente sostenere a tuo nome la spesa. Rientri tra i soggetti previsti dalla legge.
..........
La detrazione IRPEF 50% spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.
Per coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione, le quote residue del “bonus” si trasferiscono automaticamente, a meno che non intervenga accordo diverso tra le parti.
Ha diritto alla detrazione IRPEF 50 % anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.

P.S.
Oltre ad essere residente (anagraficamente) utilizzi realmente l'appartamento ? In tal caso a che titolo lo utilizzi ? Locazione, comodato d'uso o semplicemente "convivente" delle proprietarie ?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La discussione mi interessa molto per vedere se ho qualche possibilità di recuperare qualcosa. Dunque, i fatti. L' anno scorso mia moglie ha sostenuto delle spese per inferriate, per una ricostruzione di un muro ed altro in una casa di montagna di proprietà di nostro figlio. Ha eseguito i bonifici per conto di nostro figlio, ha fatto intestare le fatture a lui e quest' anno, in sede di "730" non si è potuto fruire di nessuna detrazione in quanto il reddito del figlio era troppo basso (esente da ritenute. ....). Così insieme alla ristrutturazione non ha potuto detrarre le spese per istruzione figli né quelle per le attività extra scolastiche dei medesimi. Le domande sono: perpetrando la situazione di incapienza del figlio, c' è qualche possibilità per qualcuno di noi due (mia moglie ed io) di recuperare qualcosa? Va detto che la casa, oggetto della ristrutturazione è per metà intestata a me e nostro figlio risulta convivente con noi. Nel caso in cui, quest' anno risultasse "capiente", nel 730 prossimo come si dovrebbero indicare -come numero di rata- le detrazioni decennali "prima rata o seconda rata?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per @Luigi Barbero ,
visto che le fatture sono intestate a tuo figlio, purtroppo tu e tua moglie non potete recuperare nulla.
Penso che la soluzione migliore (se le fatture non sono state inserite nel 730, ed in previsione di un aumento del reddito di tuo figlio, per il futuro) sia quella di presentare entro il 25 Ottobre 2016 (mancano pochi giorni) una Dichiarazione Integrativa del Mod. 730 di tuo figlio, includendo tutte le spese sostenute nel 2015 (anche se su tale anno non si ha alcun beneficio fiscale reale). Tali dati potranno essere utilizzati per i successivi 9 anni.
Ti allego il link dell'Agenzia delle Entrate:

Devi rivolgerti in ogni caso ad un CAF.

Agenzia delle Entrate - 730/2016 - In caso di errore - 730


 
Ultima modifica:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Proprio ieri sono stato al Caf e non ho potuto inserire il "correttivo" del 730 perché, a loro dire, è del tutto inutile vista l' incapienza di mio figlio. Nel caso, sarà possibile l' anno prossimo. Ma occorrerà informarsi presso l' Agenzia delle Entrate per le rate delle detrazioni. Sempre che mio figlio torni "capiente"......se no, tempo perso.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio ieri sono stato al Caf e non ho potuto inserire il "correttivo" del 730 perché, a loro dire, è del tutto inutile vista l' incapienza di mio figlio. Nel caso, sarà possibile l' anno prossimo. Ma occorrerà informarsi presso l' Agenzia delle Entrate per le rate delle detrazioni. Sempre che mio figlio torni "capiente"......se no, tempo perso.
Secondo me il CAF sbaglia. L'inserimento dei dati serve per creare la base che servirà per 10 anni a partire dalla data delle fatture. Tali dati finiscono nell'Archivio dell'Agenzia delle Entrate e verranno riportati automaticamente in tutti i Mod. 730 futuri fino alla fine del decennio.
Ma non tutto è perduto perché tale correzione potrai ancora farla entro Giugno/Luglio dell'anno prossimo (2017) presentando un Mod. Unico a rettifica del Mod. 730 (redditi 2015).
Aspettiamo comunque il consiglio del "Sommo Maestro" @Nemesis.
Auguro a tuo figlio di guadagnare e pagare tante imposte tali da sormontare di gran lunga l'ammontare delle detrazioni.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per l' augurio a mio figlio e, indirettamente, a me (se no a che servono i padri pensionati? ) e se Nemesis volesse aggiungere le sue considerazioni /indicazioni sarà, come sempre, benvenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto