1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giulia51

    Giulia51 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    dopo avere trascorso una mattina intera che tra uffici comunali , Agenzia delle Entrate e commercialista, dai quali non ho avuto alcun tipo di chiarimento,sono a rivolgermi a Voi perché so che mi posso fidare.
    Nel giardino di casa mia sono in corso lavori di manutenzione straordinaria o ordinaria ?, quali rifacimento delle fognature , sistemazione recinto, per i quali non ho dovuto chiedere nessuna autorizzazione comunale. Nel togliere un garage abusivo ci siamo accorti anche esisteva una cisterna contenente gasolio che veniva usata per il riscaldamento ma inattiva da 20 anni. Ho quindi provveduto a chiamare una ditta specializzata per la Sanificazione della stessa nella quale farò convogliare le acque piovane per poi utilizzarle con l'aiuto di una pompa ad immersione, ad annaffiare il giardino.
    Posso mettere in detrazione fiscale del 50 / o 36 % la fattura di sanificazione ed il costo della pompa come messa in sicurezza dell'immobile o sotto quale altra voce se sì ?
    Preciso la casa l'ho avuta in eredità, quindi non ero a conoscenza di questa cisterna, tanto meno che il garage fosse abusivo ed escluso da sanatoria.
    Grazie a chi vorrà rispondermi
    Giulia 51
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se hai una pratica aperta di ristrutturazione casa anche quella spesa rientrerà, ma la sola operazione di santificazione di una vasca non rientra in lavori agevolati.
     
    A Giulia51 e essezeta67 piace questo messaggio.
  3. Giulia51

    Giulia51 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Mi hanno consigliato di contattare l'Agenzia delle Entrate del mio comune di residenza poiché solo loro mi possono dire se accettano la detrazione, ma il telefono è sempre occupato , alla fine andrò di persona....ma non è possibile che si debba perdere sempre un sacco di tempo per banalissime risposte.. Grazie Adriano a buon rendere.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La sanificazione di una cisterna sembra più una manutenzione ordinaria che una straordinaria e quindi non gode di agevolazioni.
    L'installazione di una pompa per il giardino non è indispensabile come l'autoclave per avere l'acqua in casa: si tratta secondo me di una miglioria non di un intervento per la messa in sicurezza della casa.........
     
  5. Giulia51

    Giulia51 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie a tuttti:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina