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  1. asaracin

    asaracin Nuovo Iscritto

    [/B]Buongiorno. Se rifaccio una terrazza per problemi di impermeabilizzazione dovrei dividere le spese 1/3 chi ha il lastrico - 2/3 chi è sotto- Immagino che anche le detrazioni del 36% siano da dividere secondo questo rapporto. ma cosa succede se sotto al mio lastrico ho una attività commerciale e non una residenza? possiamo comunque fare domanda per il 36%?
    grazie
     
  2. La soluzione migliore è richiedere alla ditta che effettua i lavori due fatture distinte. Tu, persona fisica, detrarrai la quota di tua competenza dopo aver inviato il modulo a Pescara. Ciao, buona serata
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nella guida dell'ANCE http://www.ediliziaurbanistica.it/newsletters/ambiente-territorio/news/2008/n18/03.pdf, a mio avviso fatta molto bene perché più dettagliata di quella dell'AdE, più orientata agli aspetti fiscali, si legge che l'impermeabilizzazione rientra tra le opere di manutenzione ordinaria sulle parti comuni. Mi chiedo a questo punto qual'è il documento con la ripartizione (documento che, nel caso di un condominio, è fatto dall'amministratore, che fa anche tutta la pratica). Grazie per la risposta.
     
  4. L'amministratore nel riparto evidenzierà l'importo detraibile da ciascun condòmino, quindi la documentazione per l'Agenzia delle Entrate sarà chiarissima. Ciao, buona giornata
     
    A piace questo elemento.
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io avevo capito che c'era condominio senza amministratore.
    SE C'E' L'AMMINISTRATORE non comprendo il motivo delle due fatture invece dell'unica fattura intestata al condominio, né capisco perché la pratica del 36% deve essere svolta dal condòmino invece che dall'amministratore.
     
  6. asaracin

    asaracin Nuovo Iscritto

    scusate ma non capisco : perchè passare da amministratore se i condomini interessati al rifacimento della terrrazzza siamo solo 2? come si fa in questi casi? chi accerta come ripartire le spese?
     

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