Gionoce

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Sono titolare di un fabbricato per civile abitazione ed parte agricolo, iniziato circa20 anni fa e mai ultimato ovvero alzato il grezzo e tamponato ma non realizzata la prevista mansarda, attualmente accatastato f3. Oggi ho intenzione di completarlo con la mansarda non abitabile, quale locale tecnico che funge anche da coibendazione e di rifinire un appartamento con porte, finestre e sanitari e pavimenti. Il comune ha richiesto una dia per ristrutturazione e completamento presentata da 2 mesi. Posso detrarre le spese per i lavori di realizzazione della mansarda? È per gli infissi e impianti? Per quali lavori eventualmente avrei diritto al rimborso?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il fabbricato è accatastato in f3 vuol dire che è accatastato in corso di costruzione. Non ci sono agevolazioni fiscali per i fabbricati in corso di costruzione e per i completamenti e gli ampliamenti. Possono godere di agevolazioni gli edifici già ultimati in passato per i quali vengono richiesti interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione o restauro (o manutenzione ordinaria per le parti comuni condominiali), oppure per la realizzazione di posti auto pertinenziali (garage, box auto ecc.) Saluti.
 

keceru

Membro Junior
Salve, mi aggancio a questo post per una situazione simile, ma diversa...
Ho un rustico accatastato F3, lasciato in abbandono x 20 anni x colpa di un condono non definito. Ora ho sistemato il tutto sto per ricevere la concessione.
Nel frattempo, nel 2012, ho fatto ristrutturare, un ponte pedonale, (in pietra e travi di legno), sopra un fosso.
Questo ponte costituisce l'unica via di accesso al rustico.
Ho presentato una regolare DIA al Comune e ho una regolare fattura della ditta che ha eseguito i lavori.
Posso detrarre la spesa di ristrutturazione?

Grazie
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto