1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gionoce

    Gionoce Nuovo Iscritto

    Buongiorno. Sono titolare di un fabbricato per civile abitazione ed parte agricolo, iniziato circa20 anni fa e mai ultimato ovvero alzato il grezzo e tamponato ma non realizzata la prevista mansarda, attualmente accatastato f3. Oggi ho intenzione di completarlo con la mansarda non abitabile, quale locale tecnico che funge anche da coibendazione e di rifinire un appartamento con porte, finestre e sanitari e pavimenti. Il comune ha richiesto una dia per ristrutturazione e completamento presentata da 2 mesi. Posso detrarre le spese per i lavori di realizzazione della mansarda? È per gli infissi e impianti? Per quali lavori eventualmente avrei diritto al rimborso?
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il fabbricato è accatastato in f3 vuol dire che è accatastato in corso di costruzione. Non ci sono agevolazioni fiscali per i fabbricati in corso di costruzione e per i completamenti e gli ampliamenti. Possono godere di agevolazioni gli edifici già ultimati in passato per i quali vengono richiesti interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione o restauro (o manutenzione ordinaria per le parti comuni condominiali), oppure per la realizzazione di posti auto pertinenziali (garage, box auto ecc.) Saluti.
     
  3. keceru

    keceru Membro Junior

    Salve, mi aggancio a questo post per una situazione simile, ma diversa...
    Ho un rustico accatastato F3, lasciato in abbandono x 20 anni x colpa di un condono non definito. Ora ho sistemato il tutto sto per ricevere la concessione.
    Nel frattempo, nel 2012, ho fatto ristrutturare, un ponte pedonale, (in pietra e travi di legno), sopra un fosso.
    Questo ponte costituisce l'unica via di accesso al rustico.
    Ho presentato una regolare DIA al Comune e ho una regolare fattura della ditta che ha eseguito i lavori.
    Posso detrarre la spesa di ristrutturazione?

    Grazie
    Marco
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina