1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francesca stellina

francesca stellina Nuovo Iscritto

salve a tutti
    ho comprato la mia prima casa quest'anno a febbraio
    ma grazie a un prestito famigliare non ho fatto il mutuo
    Ora la mia domanda è
    col prossimo 730 potrò recuperare qualcosa riguardo le spese di mediazione e notarili ??:occhi_al_cielo:
    grazie per la cortese attenzione e risposta

2. fiorello64

fiorello64 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,

per quanto ne so io si possono dedurre (o detrarre?) solo l'importo della fattura del notaio relativa al contratto di mutuo, la quota relativa agli interessi pagati nell'anno ed eventuali premi assicurativi pagati in corrispondenza al'accensione del mutuo. Quindi nel tuo caso non si applicano.
    Aspettiamo comunque conferma dagli esperti di propit.
    Saluti

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anche per quello che so io non puoi detrarre alcuna spesa. ma.. aspettiamo gli esperti.

4. walking

walking Nuovo Iscritto

puoi detrarre le spese notarili, no mediazione dell' agenzia, avresti potuto detrarre interessi passivi mutuo ma non avendolo fatto ....

5. maverik

maverik Nuovo Iscritto

Warning!! le spese di mediazione si possono detrarre fino ad un importo massimo di 1000 euro su cui va applicato il 19%. Es. 5000 euro di spese di mediazione immobiliare, posso scaricarmi nel 730 solo il 19% di 1000 euro max e cioè 190 euro.

A walking e Jrogin piace questo messaggio.
  6. walking

walking Nuovo Iscritto

si, si , detrai al max 1000 euro di provvigioni d'agenzia !

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :daccordo: DEVE ESSERE DICHIARATA AL NOTAIO Con atto che c'è intermediazione

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non dovrebbe bastare la ricevuta dell'avvenuto pagamento?

9. maverik

maverik Nuovo Iscritto

10. francesca stellina

francesca stellina Nuovo Iscritto

ho comunicato al notaio prima dell'atto che non avrei fatto il mutuo ma che c'era l'intermediazione
    Ho pagato ad avvenuta accettazione della proposta l'agenzia per un importo di €3240 sulla base della proposta ad €87000
    Ho firmato l'atto notarile con il prezzo della casa a €80000
    e ho pagato le spese notarili € 4000:occhi_al_cielo:

11. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concordo.:daccordo:
    Nell'atto di acquisto avrai sicuramente dichiarato che è intervenuto il mediatore XY al quale è stata pagata la cifra di euro TOT con Assegno..... o contanti, o bonifico.

Per le spese notarili relative dell'atto di acquisto non mi risulta che possano essere detratte in alcun modo.

A maria donisi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina