francesca stellina

Nuovo Iscritto
salve a tutti
ho comprato la mia prima casa quest'anno a febbraio
ma grazie a un prestito famigliare non ho fatto il mutuo
Ora la mia domanda è
col prossimo 730 potrò recuperare qualcosa riguardo le spese di mediazione e notarili ??:occhi_al_cielo:
grazie per la cortese attenzione e risposta
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

per quanto ne so io si possono dedurre (o detrarre?) solo l'importo della fattura del notaio relativa al contratto di mutuo, la quota relativa agli interessi pagati nell'anno ed eventuali premi assicurativi pagati in corrispondenza al'accensione del mutuo. Quindi nel tuo caso non si applicano.
Aspettiamo comunque conferma dagli esperti di propit.
Saluti
 

walking

Nuovo Iscritto
puoi detrarre le spese notarili, no mediazione dell' agenzia, avresti potuto detrarre interessi passivi mutuo ma non avendolo fatto ....
 

maverik

Nuovo Iscritto
Warning!! le spese di mediazione si possono detrarre fino ad un importo massimo di 1000 euro su cui va applicato il 19%. Es. 5000 euro di spese di mediazione immobiliare, posso scaricarmi nel 730 solo il 19% di 1000 euro max e cioè 190 euro.
 

walking

Nuovo Iscritto
Warning!! le spese di mediazione si possono detrarre fino ad un importo massimo di 1000 euro su cui va applicato il 19%. Es. 5000 euro di spese di mediazione immobiliare, posso scaricarmi nel 730 solo il 19% di 1000 euro max e cioè 190 euro.

si, si , detrai al max 1000 euro di provvigioni d'agenzia !
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
ho comunicato al notaio prima dell'atto che non avrei fatto il mutuo ma che c'era l'intermediazione
Ho pagato ad avvenuta accettazione della proposta l'agenzia per un importo di €3240 sulla base della proposta ad €87000
Ho firmato l'atto notarile con il prezzo della casa a €80000
e ho pagato le spese notarili € 4000:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto